Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Domanda documenti tartarughe
Ciao a tutti, a breve mi prenderò una coppia di tartarughe di terra. Ho già trovato chi me le dà, le ho pure viste solo che al momento non le posso portare a casa in quanto devo aspettare che metta i microchip e altri passaggi (è stato il primo a dirmi che senza di quelli le tartarughe non escono dal suo giardino,troppi rischi..mi diceva poi anche di un bollettino da pagare..). Si tratterebbe di Testudo Hermanni Hermanni
Specifico che le tartarughe le voglio in regola (mi sono accorto che la stragrande maggioranza di quelle che cedono i privati sono non registrate, ne avrei trovate minimo da 3 posti differenti a costo molto basso, anche di varie specie...)
La cosa però non mi convince al 100% non per un aspetto economico (in pratica me le regala,io pago solo le spese di microchip e questo bollettino...) bensi burocratico: questa persona che me le dà non è un commerciante, bensi un semplice appassionato che fino a poco tempo fà le regalava ai bambini facendo solo una semplice lettera alla forestale e ora a causa di queste pratiche burocratiche non riesce più a darle via e si ritrova con una trentina di tartarughe,se volessi me ne darebbe anche 7-8 credo...... Vi dico questo per specificare che,pur avendo l'impressione che sia una bravissima persona,non mi sembra però abbia molta dimestichezza con le pratiche. Ho letto qui che i microchip vanno messi entro l'anno di vita: le tartarughe in questione hanno sui 4 anni, da quello che ho capito la nascita è stata denunciata ma non hanno i microchip,tanto che deve chiamare il veterinario per informarsi sulla procedura per metterli. Vi volevo quindi chiedere: ma si possono mettere i microchip anche a 4 anni di età? In secondo luogo, una volta messi questi microchip,quali sono i tempi per fare le altre pratiche?
Lui mi diceva a grandi linee un paio di mesi,vi chiedo conferma di questo perchè non vorrei mai aspettare fino ad ottobre per poi sentirmi dire che purtroppo non si possono regolarizzare in quanto troppo vecchie...
Ultima cosa,quando le porterò a casa ( o da lui o eventualmente da altra fonte)che documenti mi devono rilasciare?
Vi chiedo questo perchè,pur essendo convinto della massima buonafede di questa persona,e pur essendo altresi convinto che non verranno mai a controllare...voglio essere tranquillo!
Ultima modifica di cristian; 06-08-2012 alle 19:54
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum