L'errore più grosso che si possa commettere è inserire in un vascone con acqua alta delle tartarughe abituate a stare in spazi ristretti con pochi centimetri d'acqua. Bisogna sempre iniziare gradualmente, prestando attenzione al comportamento delle bestiole, a volte rimediare cercando di abituare la bestiola ad un certo tipo di setup adatto a lei non è facile.
Il nuoto è fondamentale per ogni tartaruga ma se non lo si fa per un decennio le energie per farlo mancheranno, il fisico dovrà abituarsi a questi sforzi, è un pò come una riabilitazione...
Riguardo all'inappetenza può essere causata dallo stesso motivo, tantissimi utenti hanno trovato difficoltà ad alimentare le proprie bestiole dopo repentini cambi di residenza.
Comunque come dice Platy...tieni sotto controllo la temperatura, gradazioni troppo elevate favoriscono il sonno....l'importante è che riesca ad andare a fondo e viceversa non galleggi.
A questo punto l'unico suggerimento che ti dò è mettergli numerosi appigli così che possa raggiungere la superficie facilmente, poi cerca di mantenere delle zone d'ombra con una pianta.
Se non è questione di salute vedrai che pian piano si abituerà.![]()