Citazione Originariamente Scritto da Castiglio Visualizza Messaggio
Onestamente ho sempre saputo di realizzazioni ad hoc fai da te o commissionate a falegnami
Con materiali di scarto non trattati (parti di pedane , vecchi pannelli) e con impermeabilizzanti ad acqua si ottengono ottimi risultati

inoltre non lesinerei sulle dimensioni (sia perchè ciò influisce sulla capacità termica del sistema ovvero sul mantenimeto di una buona temperatura interna in presenza di forti escursioni giornaliere, sia per dotarsi di qualcosa di già definitivo per il futuro)

Mi pare scontato suggerire delle ruote con cuscinetti per gli spostamenti

Penso che l'uso di una cassa per il letargo imponga quasi l'obbligo (specialmente le prime volte) di monitorare "in continuo" la temperatura magari con un sistema che registri la massima e soprattutto la minima raggiunta (oramai tali termometri costano veramente poco), ciò perchè andiamo a imporre una condizione che in parte priva le bestiole della naturale protezione dal gelo derivante da terreno e radici, sia pur proteggendole dalla ferocia degli eventi atmosferici (sono le due facce della stessa medaglia)

quotato in tutto.

Se vuoi essere tranquillo che tutto vada per il meglio, le temperature della zona dove sistemerai la cassa dovresti monitorarle prima di metterci gli animali, cioè dovresti averlo già fatto.