Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
uova di carbonaria
ieri sera con mia grande sorpresa ho scoperto Caterina, una delle carbonarie femmine, che copriva accuratamente una delle tante buche che ha scavato in questi ultimi 10 gg.
Sposto la torba piano piano e rinvengo 5 belle uova. Presa dall'euforia della cosa, comincio a scavare in tutto il grande terrario e rinvengo altri 2 nidi, uno contenente 7 uova, ma è come se fossero 2 deposizioni diverse e nell'altro 4.
In totale ho rinvenuto ben 16 uova che ho provveduto a sistemare immediatamente nell'incubatrice.
Dato che nel mese di dicembre l'avevo già scoperta a far buche, senza risultato, e quindi avendo già ispezionato tutto il terreno precedentemente senza ritrovare nulla, volevo chiedere un parere a voi:
queste deposizioni da quanto tempo saranno state fatte? Sono tutte recenti o mi erano sfuggite?
Pensate che abbia fatto male a toglierle dal terrario, dove comunque le uova erano sepolte a ben 15 - 20 cm di profondità?
ho cercato di pulirle un pochino con un po' di scottex ma restano molto sporche per cui la speratura sarà molto difficile da effettuare. Cerco qualunque tipo di suggerimento da chi ha già esperienza, poiché con questa specie esotica è la prima esperienza di deposizione.
Grazie a chiunque vorrà offrirmi le proprie opinioni e consigli!!!!!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum