Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Genova: traffico illecito di tartarughe protette
Genova: traffico illecito di tartarughe protette
„È stato emesso un decreto penale di condanna per un'ammenda di 42.500 euro a carico della responsabile di un traffico on line di tartarughe protette, individuata nei mesi passati grazie alle indagini del Corpo forestale dello Stato. Contestualmente è stata disposta la confisca dei circa venti esemplari posti a suo tempo sotto sequestro.
L'operazione è scattata in seguito alla scoperta su alcuni siti internet di stampo locale di inserzioni pubblicitarie per la vendita di tartarughe di terra appartenenti a specie in via d'estinzione. A condurre le indagini è stato il personale del Servizio CITES di Genova e del Comando Provinciale di Savona del Corpo forestale dello Stato.
L'elevato quantitativo di esemplari posti in vendita e il relativo basso prezzo (35-40 euro ciascuno) avevano insinuato il sospetto che dietro le inserzioni potesse celarsi un vasto traffico illegale. Ipotesi investigativa che è stata confermata dagli annunci di vendita con possibilità di "scambio" presso una fiera specialistica del settore, che si sarebbe tenuta a Milano lo scorso maggio.
La Procura di Savona, in seguito alle informazioni ricevute dalla Forestale, aveva disposto perquisizioni presso la residenza savonese dell'indagata, nell'ambito delle quali sono state rinvenute e poste sotto sequestro una ventina di tartarughe di terra appartenenti principalmente alla specie tutelata Testudo hermanni.
Sono state scoperte vere e proprie "prenotazioni" di tartarughe da parte di privati a vari prezzi, le cui consegne sarebbero state effettuate proprio durante la fiera milanese. Ma soprattutto è stata ritrovata un'ampia documentazione, anche a livello informatico, che ha fatto presupporre l'esistenza di una vera e propria "organizzazione", composta da persone dedite all'allevamento e alla vendita illegale di tartarughe di terra tutelate dalla Convenzione di Washington, con interessi in molte Regioni italiane, tra cui anche la Sicilia e la Toscana.
“
Potrebbe interessarti: Genova: traffico illecito di tartarughe protette
Seguici su Facebook: GenovaToday | Facebook
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum