Citazione Originariamente Scritto da Fabio_B Visualizza Messaggio
Adoro questa tartaruga quasi quanto te Simone
conoscerla dal vivo è stato veramente un piacere, se posso dirvi, una sulcata nata e cresciuta in cattività così perfetta è piuttosto raro vederla.
i complimenti vanno a te anche per come sei riuscito a sistemarle il becco, si vede chiaramente il miglioramento nelle varie foto.

una cosa sarebbe utile, anche per chi vuole avvicinarsi a questa specie, il tasso di crescita in termini di lunghezza.
a volte molti si chiedono quanto spazio serve per l'allevamento di questa specie durante le varie fasi di crescita, sarebbe interessantissimo
Sto selezionando delle foto, non appena ho finito preparo la discussione anche con i dati relativi alla crescita nei primi anni di vita

Citazione Originariamente Scritto da kurtino Visualizza Messaggio
Rocco è ormai un mito per noi amanti della Tarta!
Anche a me piacerebbe avvicinarmi a questa specie ed avrei giusto un paio di domandine per Simone:
1- quanto dovrebbe essere grande il terrario definitivo per una coppia?
2- tenendo la temperatura della stanza intorno ai 20°C quante lampade dovrebbero esserci nel terrario e che wattaggio usi?
3- essendo di Bologna in che periodo le potrei tenere in giardino?
4- Quant'è la dose giornaliera di fieno che somministri?
..scusa le tante domande ma è bene preparasi al meglio..
1- Per una coppia potrebbe bastare una stanza di almeno 4/5 mq. Ma quanto più spazio hanno meglio è
2- Dipende dalla stanza, da come è coibendata. Calcola che la mia stanzetta, vero che è piccola (più o meno 3,5 mq), riesco a riscaldarla con due lampade da 150 w. Ma solo perchè le pareti di muratura sono state rivestite da polistirolo, poliriutana espansa e legno.
3- Possono andare in giardino quando le temperature notturne, non scendono più al di sotto dei 10 gradi.
4- Lascio a disposizione sempre molto fieno, usandolo come substrato nella stanzetta. Non so quanto ne mangino, glielo cambio ogni 3 giorni.