Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 43

Vi presento la mia tartaruga preferita!!!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di Simone
    4,402
    Discussioni
    Like ricevuti
    2503
    Tartarughe in possesso

Geochelone Sulcata, Geochelone Elegans, Geochelone pardalis, Terrapene Carolina, Testudo Hermanni, Testudo Marginata e Testudo Horsfieldi

Predefinito Vi presento la mia tartaruga preferita!!!

In molti sapranno che ho un debole per le Geochelone Sulcata, cosa che mi ha portato a prenderne ben 8.
    In realtà avevo in progetto di prenderne solo 3, le piccole prese all'inizio. Poi è arrivata quella che sto per presentarvi, poi un mio carissimo amico mi ha affidato la sua visto che non aveva tempo a disposizione per poterla curare come si deve, poi son arrivate le due in adozione da un'associazione, ed infine è arrivata Cheope, che vi presenterò più in la...

Comunque ecco le foto.

Questa è l'unica foto che ho di Rocco baby

La piramidalizzazione è inevitabile nei primi anni di vita di questa specie, come vedrete dalle foto successive, col passare del tempo è praticamente scomparsa.
    ------------------------------------------------------------

Questa foto invece è stata scattata il giorno dopo il suo arrivo. Notate la mandibola? E' una forma di prognatismo, la precedente proprietaria di questa tartaruga la sottoponeva a visite continue dal veterinario. Il veterinario non è mai riuscito a far qualcosa per quel difetto. Io col tempo son riuscito a sistemarla, quasi del tutto.
    -------------------------------------------------------------

Foto scattata ad Aprile, dopo il primo inverno in terrario. Superati i 3 kg, da 1,730 kg all'arrivo.

La mandibola è ancora com'era all'inizio, questa tartaruga era tremendamente timida, si chiudeva non appena vedeva un qualcosa muoversi...
    --------------------------------------------------------------

Questa foto invece è scattata alla fine della sua prima estate trascorsa da me. Qui si vede come sia riuscito a sistemare la mandibola, con una tronchesina e tanta tanta pazienza.
    ---------------------------------------------------------------

Man mano che cresce, la piramidalizzazione iniziale si nota di meno. Qui è un anno fa.
    ----------------------------------------------------------------

Inverno in terrario, tanto fieno e qualche volta alla settimana erbe di campo. Nient'altro. E la tartaruga cresce che è una meraviglia. Il carapace è sempre più liscio

Ancora una foto invernale, ho postato questa per mostrarvi le linee di crescita enormi. Crescono molto velocemente, superati i 3 chili è davvero rapido lo sviluppo di questa specie. Le linee di crescita che vedete sono riferite ad un periodo di 3 mesi. Infatti per rendermi conto della crescita degli animali, ogni 3 mesi lavo il carapace come si deve con un spazzolino a setole morbide.

Qui è di nuovo estate, messa accanto ad una piccola.

-------------------------------------------------------------------

Attualmente pesa 12,540 kg, tenta di accoppiarsi da mattina a sera, la femmina è 7 kg in più, ma lui cresce più velocemente. Prima o poi ce la farà, e spero di poter documentare deposizioni e magari... nascite

La storia di questa tartaruga è veramente lunga, in due anni e mezzo ha preso due volte il raffreddore, quest'anno m'ha fatto dannare, ho dovuto fargli l'aereosol per 1 mese e mezzo, ma si è rimessa alla grande.

Non vedo l'ora di poterle mettere fuori, e di potervi mostrare altre foto!!!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •