Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
La penso esattamente come il tuo amico

Il letargo è una condizione naturale per le Testudo hermanni, anche per le baby. Se le tartarughine stanno bene e sono vispe, non c'è motivo per farlo saltare. Chiaramente bisogna stare attenti a garantire alle piccole le giuste condizioni di letargo.

Nel mio messaggio di prima ho scritto, forse in modo un po' superficiale, che speravo che le tartarughine raggiungessero il peso di 20 g. In realtà, come è stato fatto notare successivamente da Dana, se le tartarughe stanno bene, il letargo va fatto fare

Anche perchè, aggiungo, far saltare i letarghi, soprattutto agli esemplari giovani, può comportare una crescita eccessiva, che spesso comporta uno sviluppo non corretto del carapace e altri problemi di salute
Grazie Rughis...mi hai "tranquillizato" un po' :-D
Nulla da obiettare circa l'esperienza del mio amico, ma, mi ripeto, avendo letto nei vostri post di pesi molto più elevati rispetto a quelli delle tartine viste sabato pomeriggio insistevo nel dire che avrebbe dovuto tenerle in casa.
A dire il vero le ho viste molto vispe, nonostante il sole avesse fatto capolino per poco tempo.
Grazie per la risposta...anche se mi costerà una pizza ... ho perso la scommessa