No fidati è molto semplice! Ognuna di queste piante fà dei semi che più o meno sono pronti verso la fine dell'estate...ma in realtà anche prima! basta che vedi dove spuntano i semi (in genere in corrispondenza di dove erano sbocciati i fiori) se sono abbastanza scuri li raccogli...altrimenti se sono abbastanza grandicelli prendi tutta la pianta con i semi e aspetti che si seccano per bene...ad esempio
LA MALVA: fa dei semi circolari e appiattiti (in corrispondenza di un vecchio fiore) ma ti conviene prenderne un pezzo dove c'è il tronco, metterlo in acqua e aspettare che crescano le radici.
TARASSACO E CRESPINO: basta che prendi il soffione
PIANTAGGINE MAGG. E MIN: Non fanno un vero e proprio fiore ma un "coso lungo verde" che quando secca è marroncino ed è formato da tanti pallini dove dentro ci sono tantissimi semi piccoli piccoli. Basta che prendi i pallini secchi li strofini un pò ed usciranno tantissimi semi!
BORRAGINE: come la malva fà i semi in corrispondenza di vecchi fiori, di solito per ogni vecchio fiore ci sono almeno 4 semi e hanno una forma di fagiolo piccolo e nero...somigliano un pò ai semi della bella di notte.
PORTULUACA: Fa delle pallette che quando sono mature e si seccano fanno 15mila semi minuscoli ancora più piccoli della piantaggine! Basta che prendi la pianta la scuoti su un foglio di carta e vedrai che si riempirà di semi!
Se non riconosci le piante aiutati con delle foto! Ci sono anche nella guida nella home page!