Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Problemi con le tartarughe
Grazie per avermi risposto.
D'ora in poi rimarrò su questa conversazione.
Allora, per quanto riguarda le foto delle tartarughe cercherò di fartele avere nei prossimi giorni. Ho sempre fatto fatica a distinguere il loro sesso. So che le differenze riguardano la coda, gli artigli, le dimensioni e la forma del piastrone ma a me sembrano tutte uguali.
Poi per quanto riguarda la vasca...quella nuova, più grande, con i ciottoli l'abbiamo costruita un mese fa e quindi non so ancora che temperatura raggiungerà in estate. Adesso hanno il sole anche il pomeriggio fino alle 16.00. Ho voluto mettere una piccola tettoia, grande circa un quarto della lunghezza della vasca, per fare ombra. Credo che in estate mi inventerò qualcosa, come una tettoia più grande, ad esempio.
Riguardo alle dimensioni della vasca non posso fare molto perché stanno in terrazza e non posso rischiare di caricare troppo peso.
Per la rampa anche io avevo pensato al sughero ma riuscirebbe a sostenere il peso di una o due tartarughe adulte senza affondare?
L'altra vasca invece non riceve molta luce, circa due ore la mattina dalle 9.00 alle 11.00. Credo sia poco ed è anche per questo che ho voluto costruire una nuova vasca più grande e l'ho posizionata in un altro punto.
Per l'alimentazione...so che col tempo diventano vegetariane ma questo non succede per le mie. Anche io sono preoccupato per le troppe proteine ma le verdure vengono ignorate e restano lì intatte. Tra gli alimenti proteici che dò loro l'unico giusto sono i latterini. Ma a una delle tartarughe non piacciono.
E riguardo alla frequenza dei pasti, non so come fare a ridurla perché da quando c'è stato questo problema, ho paura che riducendo il cibo nei 4 mesi in cui mangiano farei solo più danno, non permettendo loro di accumulare grasso per gli altri 8 mesi in cui non mangeranno.
Perché smettono di mangiare già a luglio/agosto?
E poi, infine la pianta palustre: è un'idea che mi piacerebbe molto ma cosa servirebbe? Un vaso con terriccio da mettere sott'acqua oppure serve uno strato di terriccio su tutta la vasca? E la pianta richiede molte cure?
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum