Ho letto tutti i tuoi consigli, molto preziosi, e sto valutando come applicarli.
Il mio problema nell'uso del mastellone è che, dovendolo posizionare su un terrazzone condominiale, peso e ingombro diventano un po' troppo elevati.

Sto valutando di usare un recipiente tipo "IKEA samla 130 litri", di cui ho letto spesso si usa per questi scopi, e affiancare un altro contenitore per ingrandire un po' l'ambiente disponibile alla tartaruga. Il primo contenitore sarebbe interamente dedicato alla zona sommersa, mentre il secondo alla zona emersa. Farei in modo che il recipiente della zona emersa risulti poco al di sopra del livello dell'acqua e predisporrei una "rampa" per far arrampicare la tartaruga quando vuole uscire.

In questo modo riuscirei anche a ricavare uno spazio che prenda sole diretto soltanto qualche ora al giorno, e ombreggiare sia l'acqua sia parte della zona emersa. Purtroppo devo anche tenere conto che sul mio terrazzo il sole arriva soltanto il pomeriggio e l'area si surriscalda facilmente.
Inoltre, con questa soluzione, potrei posizionare il tutto su una piattaforma su ruote non troppo grande, in modo da trasferirla al chiuso per l'inverno.

Penserò sicuramente a piante acquatiche e pesciolini per le zanzare, e magari anche ad un filtro (anzi se avete consigli...).

Una domanda: ho capito che questa specie è praticamente onnivora, ma nel mio caso non mangia nulla che non sia pesce o insetti. Ho provato con trifoglio, lattuga, tarassaco, ma nulla. Come procedo per l'alimentazione? In che quantità devo somministrare, e ogni quanto tempo?

Grazie di nuovo per i consigli!