Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Polmonite Trachemys scripta

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

1
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta

Predefinito Polmonite Trachemys scripta

Buongiorno a tutti. Sono nuova nel forum. Avrei bisogno di qualche consiglio per la mia tartaruga. Premetto che e’ con me da una anno. Era di mia mamma che purtroppo è venuta a mancare lo scorso giugno. Quindi ho preso io la tartaruga. Le ho fatto costruire un acquaterraio da circa 170 litri ( ha un carapace di 15 cm) con filtro esterno, riscaldatore e lampada. Giovedì scorso ha iniziato a starnutire e contemporaneamente le usciva saliva mista a sangue dalla bocca. L’ho portata dalla vet esperta in animali esotici. E’ stata ricoverata da giovedì a lunedì, sotto terapia antibiotica. Dai raggi e’ risultata essere Polmonite. Mi ha prescritto terapia antibiotica con ogni 48 ore e ha apportato alcune modifiche all’alimentazione. Nei giorni in cui è stata ricoverata e tenuta sotto lampada all’ asciutto non ha più avuto problemi. Ieri l’ho riportata a casa. La vet mi aveva detto di rimetterla tranquillamente in acqua. Quando però si è immersa nuotava da un lato e stava immobile. Quindi l’ho ritirata sulla zona emersa e dopo poco ha ricominciato con la saliva mista sangue. Non fa alcun rumore strano, ogni tanto apre la bocca ma
    di rado. Non mangia nulla da giovedì perché lei è abituata a mangiare in acqua e in questi gg c’è stata poco. Ieri sera sempre su consiglio della vet l’ho tirata fuori dall’acqua e messa sotto la lampada all’asciutto. Stamattina le farò un bagnetto tiepido ma continua a perdere sangue. Avere qualche consiglio? La terapia ogni 48 h non è un po’ poco visto che gli esami non erano per nulla buoni? Grazie mille
    Ultima modifica di marconyse; 11-06-2024 alle 22:34

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •