Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Hermanni problemi ancora non risolti, aiuto!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante

    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Hermanni problemi ancora non risolti, aiuto!

    Buongiorno, spero possiate aiutarmi.
    possiedo al momento due esemplari di testudo hermanni bottgeri, mi sono state date da un amica di famiglia la quale le ha ricevute da uno che possiede un piccolo allevamento.
    le tartarughe sono nate circa un anno fa, non hanno fatto il letargo questo inverno e sono state tenute in casa, alimentate da quello che mi è stato detto, con lattuga/insalata.
    io le ho ricevute a marzo, causa piogge frequenti e sistemazione del giardino per loro, le ho messe fuori a maggio. Da quando sono con me, le ho alimentate con un po’ di tutto, a volte frutta, verdure varie e fiori.
    Purtroppo due settimane fa è deceduta una e la settimana scorsa a distanza di 8 giorni un’altra, la stessa mattina ho notato che un’altro esemplare aveva un’occhio chiuso, quasi infossato.
    la sera al ritorno a casa, ho trovato pure la quarta nella stessa condizione. Pensando ad un virus sono subito andato dal veterinario di rettili il quale dopo la visita mi ha detto che le due rimaste hanno guscio lievemente molle e che (spiegando la situazione passata), hanno sofferto di malnutrizione nei mesi precedenti che non erano in mio possesso. Mi ha prescritto multivitaminici da dargli se mangiano oppure farglieli assumere tramite bagnetto una volta al giorno. Sono passati circa 4-5 giorni ma hanno ancora un occhio chiuso ciascuna.
    Preciso che le due tartarughine che purtroppo se ne sono andate erano circa la metà di queste due rimaste e avevano un guscio lievemente diverso, quasi piatto, oltre al fatto che mangiavano meno.
    sapete aiutarmi o dirmi se a voi è capitato situazioni simili? Grazie!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •