Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
domanda su tartaruga adula post letargo
p.s: nel titolo ho scritto erroneamente adula ma era adulta.
Ciao A tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Un maschio di hermanni boettgeri di circa 11 anni si è svegliato dal letargo circa 2 settimane fa, quando qui le temperature erano abbastanza alte. Di giorno anche a 20-22 gradi e la tartaruga ha iniziato a mangiare. (zona collinare, altitudine 500 metri circa).
Quattro giorni fa la temperatura è scesa tantissimo, di notte, anche a 2 gradi. La tartaruga il pomeriggio ha scavato andando in parte sotto terra, era rimasto all'esterno solamente una piccola parte di carapace. Cosi ho messo sopra un pò di foglie secche di quercia ed un "casetta di legno" che comunque è aperta sul davanti.
Addirittura le previsione indicano che tra una decina di giorni la temperature potrebbe andare anche a meno 2.
La tartaruga grande sa già cosa deve fare, ma il mio dubbio riguarda la digestione della tartaruga, considerando che si è svegliata, ha mangiato, ed ora è di nuovo in semi letargo e probabilmente dovrà starci per almeno altre due settimane. Secondo voi può essere pericoloso, oppure avete constatato che in questo periodo anche se le tartarughe mangiano e poi, causa temperature, sono costrette a ritornare il letargo, non hanno problemi trattandosi al massimo di 3 settimane / 1 mese?
grazie
Ultima modifica di antarion; 30-03-2023 alle 12:04
Motivo: correzione
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum