Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Info allevamento Ciliatus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di moca
    61
    Discussioni
    Like ricevuti
    13
    Tartarughe in possesso

Mauremys reevesii 1.0.0

Predefinito Info allevamento Ciliatus

Ciao a tutti!
    Stavo valutando la possibilità di prendere un geco, in particolare pensavo ad un ciliatus.
    Ho letto la scheda allevamento e un po' di discussioni, ma avrei ancora alcune domande per chi alleva questa specie.

Le prime riguardano gli allestimenti del terrario.
    - Nella scheda si parla della lampada uvb, come consigliereste di posizionarla? In alcune immagini su internet ho visto lampade appoggiate direttamente sulla rete, ma il geco non rischia di scottarsi? O è meglio un portalampada sospeso? In alcune discussioni invece si parlava di lampada spot: a questo punto se serve spot e uvb è meglio una solar raptor?
    - La seconda domanda riguarda il tappetino riscaldante: se c'è la spot serve comunque? Su internet ce ne sono una marea, che wattaggio conviene scegliere? Prenderei un solo esemplare, quindi le dimensioni del terrario non sarebbero esagerate.

L'ultima domanda invece riguarda i grilli, che mi pare di capire siano una buona fetta dell'alimentazione.
    Avevo provato a prenderne una vaschetta per variare l'alimentazione del mio Olly, ma dire che è stato un fiasco totale è dir poco.. Li avevo messi in una scatola con coperchio, con i cartoni delle uova, rotoli di carta igienica, un sottovaso con del cotone imbevuto di acqua e una fetta di mela, giusto per vedere se sopravvivevano e duravano un po' di più. Risultato dopo una settimana: muffa, cartoni umidi e mezzi neri (immagino muffa anche quella), grilli morti. Oltre al fatto che ogni volta che aprivo il coperchio per cercare di prenderli me ne scappavano e dovevamo passare almeno mezz'ora a riprenderli..
    Chi li alleva come fa? Come si fa a fornirgli cibo e acqua senza che si ammuffisca tutto? Ma soprattutto, c'è una tecnica particolare per acchiapparli senza che ne scappino la metà per casa?

Grazie a chiunque abbia qualche consiglio, intanto auguro a tutti buon Natale e buon anno nuovo!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •