Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

emergenza tartaruga malata

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante

    Località
    padova
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    Data Registrazione
    May 2022
    Tartarughe in possesso

    trachemys s. elegans, trachemys ss, testudo hh, chrysemys picta bellii, graptemys pseudogeographica

    Warning emergenza tartaruga malata

    Salve a tutti.Sono nuovo sul forum e ho deciso di registrarmi e scrivere qui per chiedervi un aiuto per un caso abbastanza grave. Ieri sono andato a casa da un mio amico e lui mi ha mostrato la sua tartaruga credo sia una graptemys pseudogeographica kohni (non me ne vogliate se ho sbagliato la razza ma non le conosco tutte). Il problema è che viene tenuta in una vaschetta minuscola con pochissima acqua (20cm x 15cm per intenderci) nessun filtro e nessuna lampada. Ha 17 anni e viene alimentata con soli gamberetti secchi. La vasca viene lavata ogni due giorni circa con sapone e viene lavata con acqua di rubinetto. Il risultato è una tartaruga grande solo 9 cm con guscio deforme e quella che credo sia micosi in stato avanzato, ritenzione scuti e carapace bucherellato. Io glielo ho subito fatto notare e lui mi ha chiesto se potevo portarla a casa e curarla. Io i mezzi per farlo li avrei ma ho paura che portandola da me e dandole le cure giuste muoia. Mi spiego meglio, se per 17 anni è stata abituata a vivere in acqua così sporca, se la metto in una vasca con quella declorinata e tutto ciò che ci va dietro ho paura che subisca uno shock. Secondo voi ha senso ciò che ho detto, e soprattutto, ha senso provare a salvarla? Se sì, sapreste darmi dei consigli per farla stare bene (dieta, temperatura acqua ecc.)? Allego qua sotto qualche foto e se notate altri problemi vi prego di farmeli notare. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e spero si possa fare qualcosa. https://imgur.com/DfsMN8L
    Ultima modifica di Amory Lorch; 15-05-2022 alle 23:24


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •