Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Consiglio per allevamento e alimentazione di una testudo hermanni
Salve a tutti
sarei intenzionata ad acquistare una tartaruga testudo hermani . Cercando su internet ho trovato un privato che ne ha una di tre anni (dalle foto sembra grande circa 4-5 cm). Non mi ha saputo dire di che sesso è perche da quanto ho capito bisogna attendere che arrivi a 5 anni per essere certi del sesso.
Volevo sapere alla luce di questo se è consigliabile prendere un solo esemplare e poi, una volta capito il sesso, valutare se prendergli un maschio (nel caso fosse femmina) oppure un compagno/a che non la faccia stare sola. Non vorrei che magari se ne prendessi due e magari nel tempo si rivelassero 2 maschi o 2 femmine potrebbero avere problemi di convivenza. O peggio soffrire di solitudine lasciandola sola.
Prima di decidere se prenderla o meno avrei bisogno di alcuni vostri consigli e indicazioni per una opportuna valutazione.
On line ci sono degli artigiani che costruiscono terrari di legno costruiti su misura. Per un esemplare cosi piccolo o massimo due esemplari piccini un terrario 80x45x h25cm potrebbe andar bene?? Lo terrei su un terrazzo esposto a sud che prende sole fino alla tarda mattinata/ora di pranzo. Per il terriccio se ne può creare uno da se (eventualmente con quali tipo e percentuali??) o è preferibile comprare quelli già pronti?? (visti sempre on line).
Come alimentazione leggo che hanno bisogno di verdura fresca 2 vv al gg per gli adulti e varie volte al dì per i piccoli (consigliate le erbe di campo 1 vv a settimana date essiccate), frutta solo sporadicamente e osso di seppia sempre a disposizione per i sali minerali e limare il becco. E' vero che una volta alla settimana dovrebbero fare una sorta di digiuno??
Volendo ho letto che si possono aggiungere nel terrario delle piante grasse o aromatiche per fare piccole zone d'ombra.
Chiedo un riscontro a voi che siete sicuramente esperti per valutarne o meno l'acquisto e, in generale, l'impegno e la cura necessari per farla crescere bene. Vorrei evitare un acquisto improvvisato.
Grazie
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum