Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

Macchie carapace Graptemys Nigrinoda Nigrinoda

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Graptemys Nigrinoda Nigrinoda

Predefinito Macchie carapace Graptemys Nigrinoda Nigrinoda

Buongiorno a tutti,

dopo avere passato tantissimo tempo a leggere sul forum per capire come allevare al meglio una piccola tartaruga d'acqua è arrivato il momento di chiedere il vostro aiuto.

Premessa:

A gennaio ho adottato una piccola Graptemys Nigrinoda Nigrinoda, nata a settembre 2021, proveniente da un allevatore privato che mi ha assicurato essere maschio per la temperatura d'incubazione adottata.

Alla piccola tartaruga ho fatto trovare in casa un acquario da 80 lt con netti 50 lt di acqua.

Una zona emersa con lampada solar raptor 35 watt flood posizionata a circa 30 cm dalla zona emersa cosicchè ci siano 32 gradi circa, misurati, sulla superficie della zona emersa.

Riscaldatore con temperatura acqua di circa 21,5 gradi

Filtro esterno tetra 800 plus con setup modificato, tolte tutte le spugne e sostituite con cannolicchi sera, fatto maturare con tartaruga all'interno dell'acquario seguendo le indicazioni trovate sul forum. Attualmente è maturo, il test non rileva più presenza di NH4/NH3.

Se durante la maturazione cambiavo giornalmente il 10% di acqua, adesso, con filtro maturo, il cambio lo faccio settimanalmente del 20% circa, controllando, prima del cambio, i valori dei nitrati che sono sempre nella norma.

La tartaruga viene alimentata una volta al giorno con dei latterini decongelati alternati ad alici sempre decongelati, una volta a settimana un mix di cibo in pellet: tetra reptomin energy, tetra reptomin baby e sera raffy baby, non gradisce affatto i vegetali. Un giorno a settimana digiuno

Per la quantità di cibo somministrato mi regolo cercando di dare la quantità che corrisponde alla grandezza della testa, non ho ben capito se collo compreso o no.

La tartaruga da quando è con me è cresciuta da 42mm a 53mm di lunghezza e da 14 gr a 25 gr.

Visivamente sta benissimo, nuota mangia, fa basking tantissime ore al giorno....ed è uno spettacolo osservarla

Detta cosi sembra vada tutto bene ma veniamo al motivo del post:

da circa una settimana noto delle macchie sul carapace, sembra se ne stiano aggiungendo delle altre.
    Mi affido alle vostre esperienze per capire se è il caso di rivolgermi ad un veterinario specializzato in rettili, se sto sbagliando qualcosa o se le macchie siano da considerarsi normali segni della crescita.
    La tartaruga è stata già vista dal mio veterinario che purtroppo...aimè...non essendo specializzato in rettili non si è pronunciato al momento.

Tutto quello che ho fatto, acquario, filtro, scelta della tartaruga, accortezze varie e chi più ne ha più ne metta...è esclusivamente merito VOSTRO.
    Io son partito da ignorante in tutto e grazie a tutti voi, ai vostri consigli alle vostre guide credo di essere riuscito a mettere insieme gli ingredienti per regalare una vita dignitosa alla piccola tartaruga, quindi grazie a tutti.
    Nonostante questo, l'ignoranza continua comunque a fare da padrona...

Allego le immagini della tartaruga e spero tanto in un vostro suggerimento:

https://imgur.com/a/687z2jd

Scusate la lungaggine...ma cercando di essere più dettagliato possibile questo è il risultato.

Grazie in anticipo.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •