Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Primo post: Due Pseudogeographica, consigli e problemi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

due pseudogeographica

Predefinito Primo post: Due Pseudogeographica, consigli e problemi

Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e da meno di un anno ho due pseudogeographica di circa 6/7cm all'interno di un acquaterrario 60x30x30 con roccia parzialmente emersa. Ho cambiato sin da subito il filtro mettendo un EDEN 511 e lampada raggi UHV (10 ore al giorno) così come consigliato da chi me lo ha venduto. Più o meno una volta al mese cambiavo l'acqua completamente lavando tutto (filtro compreso). Poi nel tempo ho iniziato a leggere il forum e ho più o meno capito che bastava fare dei ricambi di acqua. L'ultimo cambio completo l'ho fatto un mese fa. Ultimamente l'acqua è davvero pulita e sembra che le piccoline stiano bene (fanno basking e nuotano molto) ma ho notato una serie di cose che vorrei capire con voi come risolvere:

- inappetenza: ultimamente mangiano davvero poco (ho anche letto che potrebbe dipendere dal periodo invernale). Uso da sempre Raffy Baby-Gran
    - strani organismi sia in superficie sia sul fondo: i primi sembrano piccole larve e gli altri dei vermi di 1cm max (https://imgur.com/a/0w188OC)

uso i seguenti prodotti:
    - ReptoSafe o "sera aquatan" ogni cambio rabbocco
    - ReptoClean una capsula ogni 2/3 settimane
    - ReptoBioclear come bio materiale circa 1 volta a settimana

Tra l'altro, quando cambio completamente l'acqua, vedo un sacco di mini vermetti dentro i cannolicchi (ho preso quelli di dimensione doppia).
    Ho notato inoltre che il carapace è un po' bianco e che nemmeno con lo spazzolino riesco a rimuovere.

Potete aiutarmi a gestire meglio le due piccoline?

grazie a tutti
    Roberto

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •