Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Presentazione e pareri (Trachemys scripta)
Salve! Da circa un anno e mezzo possiedo una Trachemys scripta. Grazie ai consigli letti sul forum, nel tempo ho migliorato le condizioni di vita della mia tartaruga che mi era stata venduta in una piccola vaschetta in plastica, accompagnata da sacchetto di gammarus e senza alcuna indicazione circa le molteplici e importanti necessità che una tartaruga presenta.
Ho allestito quindi, nel tempo, un acquario contenente circa 100 litri di acqua con filtro esterno sovradimensionato, termoriscaldatore con temperatura a 24°C, lampada uva uvb che sostituisco ogni 12 mesi e isolotto commerciale che le permette di fare basking.
La dieta della mia tartaruga prevede 2 giorni di digiuno e nei restanti 5 alterno gamberetti freschi, latterini e radicchio (nonostante l'insistenza, rifiuta qualsiasi altro tipo di verdure). Ogni 10 giorni, circa, mangia pellet reptomin e una volta al mese pollo leggermente scottato in padella o salmone fresco. In acqua, ha sempre a disposizione un osso di seppia.
Le condizioni dell'acqua mi sembrano buone data la limpidezza e al bisogno del rabbocco aggiungo acqua decantata per 24 ore o più.
Attualmente la mia tartaruga ha raggiunto una lunghezza di circa 13 cm e un peso di 370 gr, si comporta normalmente, mangia sempre con molto appetito e fa regolarmente basking.
Vorrei chiedere a voi esperti un parere sul sesso della mia tartaruga ora che ha raggiunto i due anni di vita circa e un parere sulle condizioni di vita e salute poiché non ho la possibilità di rivolgermi ad un veterinario esperto nella mia città. In particolare, mi preoccupano le macchie presenti sugli scuti in basso che temo possano essere residui delle cattive condizioni in cui ha vissuto nei primi mesi a causa della mia inesperienza. Infatti, utilizzavo acqua non decantata, filtro interno e una lampada inadeguata acquistata online.
Aggiungo in ultimo che ho intenzione in futuro, non appena ne avrò la possibilità, di allestire un laghetto esterno che possa garantirle una vita quanto più "naturale" possibile.
Grazie in anticipo.
https://imgur.com/a/Jn28A6Z
https://imgur.com/a/giT9sOk
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum