Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
un filtro si sporca ed è normale che si sporchi, i batteri sono in pratica fanghiglia, quindi un filtro che restasse pulito non starebbe lavorando, mentre un filtro in cui spugne e cannolicchi cominciano a riempirsi di melma sta facendo il suo lavoro di insediamento batterico.
L'unico parametro da controllare è la portata dell'acqua, se questa è accettabile il filtro puoi anche non guardarlo, la maggior parte degli stessi ha le pareti opache così nemmeno puoi guardare e farti domande, io posso dirti che gli eden 511 li aprivo ogni 6 mesi su vasche da cm 80x50 con una Sternotherus adulta a vasca.
Per quanto riguarda i rubinetti, pensavo di avertelo già scritto, ma io li ho sempre tenuti al massimo.
Se hai applicato la spray bar rivolta sul vetro, la tartaruga non dovrebbe avere problemi, si abituerà alla corrente senza troppe difficoltà.
Secondo me pensare adesso ad un cambio filtro è prematuro, non credo sia quello che non funziona a meno che non abbia qualche guasto o qualche rottura.
I JBL serie greenline sono i filtri costruttivamente migliori che ho posseduto e li consiglio vivamente, mentre sconsiglio gli Askoll serie Pratiko (plastiche a mio parere scadenti, che si deteriorano nel tempo, tendenza a trafilare acqua dalla guarnizione per le prime ore di utilizzo finchè il filtro non va bene in pressione) e gli Ehein serie Ecco pro che hanno un sistema di apertura dannato, per cui la testa tende ad incastrarsi sul bidoncino e forzando si spaccano le alette di plastica del bidoncino stesso.... problema che io ho avuto ricorrente ma di cui si sono lamentati anche altri utenti.

In effetti l'Eden è visibile anche se non totalmente trasparente... ho visto gli altri sono tutti scuri scuri....

La spray bar è rivolta sul vetro, apertura al massimo sia il rubinetto per il carico di acqua e sia ovviamente la spray bar... tutto al max

La tarta nessun problema di flusso e con il filtro interno si era fatta abbastanza le ossa e riusciva comunque a girare nonostante il flusso interno più forte.....

Stavo pensando al cambio di filtro (JBL ho visto varie grandezze, quale sarebbe? Ho visto prezzi belli importanti e comunque era solo per avere idee per il futuro), perché non capisco come mai non si riesce a trovare una soluzione....