Citazione Originariamente Scritto da isa1987 Visualizza Messaggio
ciao, sono nuova anch'io qui nel forum
anch'io ho una tartaruga carinatus ormai da anni, essendo la prima tartaruga ho fatto un bel po' di esperienza con lei e di problemi ne ho avuti parecchi soprattutto all'inizio.
Da quello che hai scritto, tolti tutti gli elementi del filtro e dell'acqua, l'animale è lo stesso e la pianta pure, direi che l'unico fattore esterno che aggiungi regolarmente sia l'alimento. La puzza di pesce marcio soprattutto può derivare dai batteri presenti nell'acqua che hanno una rapida crescita batterica dopo la morte dei pesci per la loro decomposizione (denominati SSO - specific spoilage organism). Se la dieta della tarta consiste in pesce fresco o decongelato lentamente (all'aria), questo potrebbe esserne la causa. Ti consiglio caldamente di usare pesce decongelato (o fresco ma messo in freezer per almeno 24-48 ore) e decongelarlo in frigo. Se invece utilizzi alimento secco tipo pellet, fai la stessa cosa metti in freezer per almeno 24-48 ore e decongela la porzione in frigo (anche in un contenitore per evitare contaminazioni con il tuo cibo). Il decongelamento in frigo rallenta la crescita batterica dei SSO, mentre quella all'aria la favorisce.
Se il problema si ripresenta allora non saprei proprio come aiutarti
Grazie per aver condiviso la tua esperienza... purtroppo però il pesce ne mangia ben poco (tipo non ho più trovato i latterini da circa 1 mese!). Mangia pellet e camole a giorni alterni... quindi la puzza non è quella ma proprio il filtro che si blocca...

-----------------
Piccolo aggiornamento: acquistai i cannolicchi, preso anche un nuovo legno e la sabbia fine 0,1-0,2 mm per il fondo, prenderò anche l'acqua di osmosi in negozio così da averne a sufficienza per il cambio totale che presumo farò nel finesettimana se mi arriva la sabbia. Sennò rimando alla prossima settimana.

Per la sabbia e nuovi cannolicchi: qualche accortezza particolare? Per la sabbia so che devo sciacquarla per un bel pò, ma i cannolicchi? per quanto e come? Non vorrei ripartire con il piede sbagliato

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo al messaggio precedente: una volta inserita la sabbia e l'acqua, presumo che la sabbia essendo così fina creerà un pò di "nebbia" nell'acquario ancor prima di depositarsi bene sul fondo.

Ricordo il consiglio di inserirla e non accendere subito il filtro.

La tarta la posso mettere dopo quanto?