Ciao a tutti. Dopo essermi presentato qui http://www.tartarugando.it/presentaz...-il-forum.html inizio la mia discussione sulle mie tartarughe.
Nelle intenzioni non vorrebbe essere una discussione che dura qualche messaggio e poi finisce nel dimenticatoio ma un diario da tenere aggiornato con quello che succede alle tarte e in cui chiedere consiglio per eventuali problemi.
Sintetizzando brevemente, dopo anni di letture su forum, internet e libri vari, l' 1 maggio 2021 ho acquistato le mie prime tartarughe da un allevatore che frequenta anche questo forum.
Ho scelto di prenderle piccole (sono dell'autunno 2019) perchè mi piacerebbe l'idea di allevarle completamente io ed anche perchè, esendo alle prime armi, non sono sicuro della mia capacità di mantenerle prima di tutto vive e poi in buona salute.
Per la specie mi sono orientato sulla graeca ibera perchè, volendo tenerle all'esterno nel mio giardino ma vivendo al nord e non proprio in pianura, ho cercato una specie e/o sottospecie che abbia un buon adattamento alle mie condizioni climatiche che sono caratterizzate da estati anche molto calde (però quasi sempre con notti relativamente fresche) e da inverni abbastanza freddi e lunghi.
Per adesso vi faccio vedere una foto delle 4 e poi andrò a mostarvi come le ho sistemate in giardino.
vista dorsale
vista ventrale