Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 43

mauremys reevesii

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    1,949
    Discussioni
    Like ricevuti
    663
    Tartarughe in possesso

Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Chrysemys P. Marginata ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Claudius Angustatus

Predefinito Re: mauremys reevesii

no letargo sempre controllato..
    non sò come sono gli inverni a Ravenna, se non sono troppo rigidi e difficilmente si va sotto zero
    invece di spostarle come ti ho spiegato precedentemente potresti lasciarle nella cassapallet mettendola in un luogo riparato, abbassando i livello d'acqua cercando di isolarla con qualche materiale e coprendola

sono sicuramente alimentate eccessivamente
    per la loro età e stazza è sufficiente 1/2 pasti a settimana
    la quantità pari al volume della loro testa+collo

la base dell'alimentazione è costituita da pesce crudo intero (testa lische interiora).
    facilmente reperibili sono i latterini congelati basta scongelarli in acqua tiepida prima di fornirli

un buon pellet: (tetra reptomin) come integratore da dare saltuariamente 1 volta al mese

verdure amare: radicchio, cicoria, tarassaco (in queto caso si può abbondare con la quantità)

e insetti vivi: i più facili da reperire anche in giardino sono lombrichi,lumache,chiocciole e acquaistabili online o in negozi tarme della farina, grilli

raramente carne bianca cruda/fegatini

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da TARTA MADDY Visualizza Messaggio
    una soluzione del genere nn l'avrei mai pensata
    eccomi,
    ho dato una prima letta ...
    domande: prima di tutto come si fa a far star fermo tutto l'arredamento? (colla a caldo? silicone? attack?)
    tarta e tartina devastano in continuazione ogni lasso, legnetto o altro messi per tener ferma la loro isoletta emersa

la ghiaia: ho letto che per le mauremys reevesii (se mi confermate la specie, ma i direi proprio che è quella) la ghiaia grossa non va bene.

la soluzione della cassapallet mi piace moltissimo.
    tra l'altro è attuabile anche in tempi piu' brevi di quanto avessi preventivato (sempre che lo permettano anche in costi, ma alla perggio acquisto pian piano senza stringere in tempi)
    quindi...
    partiamo sempre dalle basi. la dimensione della cassa va bene. ci starebbe. fondale?

tutto quello che può ingerire inavverittamente è da evitare.. quindi il ghiaino non va bene
    o si utilizza sabbia finissima (che se viene inavvertitamente ingerita può èssere facilemte espulsa) oppure ciotoli di dimensioni tali da non poter essere ingeriti neanche volendo

non si incolla nulla ... se cerchi grossi legni d'acquario saranno anche pesanti e gli spostamenti in vasca sono limitati

la zona emersa che io ho usato è un grosso pezzo di corteccia di sughero galleggiante legato con filo da pesca al tronco per tenerlo fermo

nel tuo caso sarebbe meglio usare una scatola di sabbia fine tipo 30x30 per eventuale deposizione di uova sterili nel caso in cui ne abbiano la necessità

come rampa puoi usare sempre sughero o una griglia per pennelli legato alla scatola

la vasca che ti ho linkato secondo me è perfetta per 2 M. reevesii
    non costa pochissimo ma è molto robusta e resistente al sole e intemperie.. praticamente eterna
    (unica precauzione è mettere una "gamba" centrale per limitare lo spanciamento quando sarà piena di acqua per via del peso di acqua e arredi dopo qualche anno di spanciamento potrebbe formarsi qualche crepa al centro

il resto come ciottoli, legni, piante acqautiche sono tutte reperibili anche in natura.. nei fossi di irrigazione/rogge/ corsi d'acqua dolce

un laghetto preformato di buona marca costerebbe di più e richiederebbe più lavoro
    diciamo che è sicuramente una opzione lowcost se la confrontiamo poi con un acquario che oltre ai costi del vetro hai necessariamente bisogno di lampade specifiche e filtro esterno che outdoor sono superflui (il filtro da laghetto è consigliato ma opzionale se ci sono piante acquatiche che filtrano l'acqua)

- - - Aggiornato - - -

una cosa simile a questa

ovviamente la lampada non serve all'esterno
    Ultima modifica di Lampe14; 09-07-2021 alle 11:19

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •