Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Il mio nuovo gruppo di hermanni B. - qualche domanda per voi!
Buongiorno ragazzi, come promesso ieri nella presentazione, oggi vi mostro il gruppo di T. hermanni B. acquistato il 20/06/2021 alla fiera di Fiano romano. Vi descrivo tutte le loro caratteristiche e poi passo alla sfilza di domande per voi .
Il gruppo è composto da 4 esemplari adulti, di cui 3 femmine e 1 maschio (Utred). Di seguito vi mostro qualche foto di ciascun esemplare.
Izy - Femmina - 16 cm - 934g
Lexa - Femmina - 17cm - 1091g
Khaleesi - Femmina - 16cm - 908g
Utred - Maschio - 14cm - 654g
Sono tutti esemplari provenienti dalla Macedonia e con cites fonte C.
Attualmente le tengo in un recinto di circa 25mq con diversi ripari quali cassette ed una cuccia per cani ed inoltre ci sono alberi da frutto che creano ampie zone d'ombra, lasciando comunque buona parte del recinto esposta al sole. Metto a disposizione tramite dei sottovasi 2 fonti d'acqua che cambio ogni giorno, con un sasso centrale per evitare incidenti. Questa è la foto del setup completo, per adesso.
Come alimentazione sto fornendo erbe di campo varie raccolte in un giardino a parte e lasciate ad essiccare per un giorno. Le sto alimentando abbondantemente e due volte al giorno. Ho intenzione di integrare con del radicchio, rucola e scarola. Vi lascio una foto delle erbe che raccolgo.
Per adesso sembrano gradire. Vi lascio un paio di foto della squadra completa che si alimenta, per avere un quadro d'insieme.
Bene, adesso possiamo passare alle domande
1) Mi confermate che sono tutti esemplari di T. H. B. e non sono presenti ibridi?
2) In base al rapporto peso/dimensioni e alle foto postate dove ho cercato di mostrare anche occhi e quant'altro, vi sembrano in salute o c'è qualcosa che dovrebbe preoccuparmi?
3) Consigliate una visita dal veterinario e un esame delle feci in ogni caso? Se sì, entro quanto tempo?
4) Dal Cites leggo che ci sono 3 esemplari del 2012 e uno del 2015. L'allevatore che me li ha venduti mi ha però detto di non fare eccessivo affidamento alla data riportata sul cites. Mi chiedevo dunque, secondo voi quanti anni hanno? E' possibile che sia il maschio ad essere del 2015? So che dovrei procurarmi un lettore microchip, ma per adesso volevo un vostro feedback riguardo questa circostanza. L'allevatore mi ha detto che dovrebbero avere tutte intorno ai 10 anni, voi cosa ne pensate?
5) Questa domanda si ricollega alla precedente. Secondo il vostro parere, questi esemplari sono tutti maturi sessualmente? Sulle femmine sono abbastanza sicuro, avrei qualche dubbio solo sul maschio.
6) E' possibile che io possa, già quest'estate, assistere ad una prima deposizione?
7) Ho notato che Lexa ha dei piccoli solchi sul carapace, nella parte bassa. E' normale o è qualcosa di preoccupante?
8) Complessivamente va bene come le sto allevando? ho intenzione di fornirgli un osso di seppia appena potrò. Avete altri consigli riguardo il loro allevamento?
9) Una volta al giorno (di mattina) cerco di idratarle con uno spruzzino e innaffio un po' il giardino per evitare l'eccessiva siccità. Va bene oppure potrei stressarle troppo?
10) Consigli generali, fattori importanti e quant'altro.
Scusate il gran numero di domande ragazzi! Vi sarò infinitamente grato già se solo risponderete ad una di queste domande, figuriamoci a tutte!!
Spero di poterle allevare al meglio e accetto di buon grado critiche e pareri costruttivi, a presto!
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum