Al di là dei problemi di gestione che sono relativi alle dimensioni di ogni terreno, la questione è che a un certo punto aumentarne il numero non ha più molto senso. Ognuna ha i suoi dettagli ma fondamentalmente sono tutte uguali e fanno tutte le stesse cose. Se ci aggiungo che da adulte dovrò tenerle sempre libere nel terreno principale e come ho già constatato non le vedrò più perché in spazio aperto recuperano abitudini selvatiche e si tengono nascoste, ecco che avere tante tartarughe significa solo tante zampe che calpestano e bocche che divorano. ^__^
Ho spostato le tartarughine dal recinto del letargo a quello "estivo" dove cicoria e altre erbe dopo quasi tre mesi sono infine cresciute:
Anzi dovrò tenerle sotto controllo altrimenti diventeranno troppo alte per loro, sebbene la protezione della giungla le faccia sentire sicure e ciò le porta a muoversi molto di più.
Durante il trasloco ne ho approfittato per controllarle tutte. Dovessi azzardare ora il sesso delle 2018-2019, direi 9 femmine e 2 maschi. Ci metterei la firma fosse vero! Sulle sei del 2020 nemmeno faccio ipotesi.
2018
2019
2020