Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Il mio orto - anno 2021

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di Rio
    Località
    Busto Arsizio
    Sesso
    Messaggi
    821
    Discussioni
    Like ricevuti
    380
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo boettgeri

    Predefinito Il mio orto - anno 2021

    Continuando la tradizione, anche quest'anno ho deciso di fare l'orto
    Dato che con i lavori della nuova casa il tempo a disposizione si sta riducendo, ho deciso di ridurre il tempo necessario a strappare erbacce inserendo dei cordoli di cemento cellulare (che è abbastanza semplice da tagliare con una sega e non ha nè un gran peso nè un gran costo) sui bordi del mio orto, interrandolo di 15 cm.
    Le erbacce che provengono da fuori (soprattutto il convolvolo e l'erba strisciante) dovrebbero ridursi di molto.

    Come gli scorsi anni ho provveduto a lavorare molto bene il terreno di coltura: ho vangato il terreno più volte per mantenerlo morbido ed evitare che le erbacce prendessero il sopravvento, l'ho setacciato tutto e ho aggiunto tre tipi di concime: letame di cavallo, stallatico e un concime di mia invenzione composto da fondi di caffè (che forniscono azoto), cenere (ottima per il potassio) e gusci d'uova (che forniscono sali minerali e calcio). Ho mescolato cenere, fondi di caffè e gusci d'uova in modo da mantenere un pH del composto indicativamente di 7: un pH troppo alto o troppo basso avrebbe potuto alterare il pH del terreno e non fare crescere correttamente le piante.
    Come negli scorsi anni ho deciso di fare una coltivazione completamente naturale (senza preparati di sintesi) e consociativa.

    Nome: 1zBViLe.jpg
Visite: 73
Dimensione: 150.8 KB
    Nella prosa più interna ho provato a seminare le patate (a inizio marzo) e devo dire che i risultati per ora sono molto buoni! Sono tutte germogliate, e sembrano in forma. Ho aggiunto due piante di lino per evitare attacchi di dorifore (sembrano essere sgradite), e un pò d'insalata per evitare spazi vuoti.
    Nome: HYAke3K.jpg
Visite: 71
Dimensione: 148.9 KB
    Più avanti ho seminato quattro melanzane (che dovrebbero risentire positivamente della vicinanza del lino), qualche tagete per dare colore e attirare gli impollinatori, e due zucchine.

    Nome: b0IgkuE.jpg
Visite: 73
Dimensione: 134.0 KB
    La prosa centrale oramai è un classico: aglio, basilico e tredici piante di pomodori. Ho notato che questa consociazione favorisce molto la crescita dei pomodori e permette un migliore sviluppo di aglio e basilico.
    Bisognerebbe evitare di coltivare lo stesso luogo sempre con le stesse piante, ma purtroppo la serra è semicilindrica e la prosa centrale è l'unico punto dove posso mettere i pali dei pomodori.

    Nome: 5WKezak.jpg
Visite: 70
Dimensione: 164.4 KB
    Nella prosa più esterna ho piantato 36 piantine di cipolle con al centro una pianta di camomilla (che dovrebbe migliorare la crescita delle zucchine). L'insalata divide la zona cipolle dalla zona peperoni (4 piantine), seminati insieme all'aglio per migliorare la loro crescita.
    Nome: dRwFkXi.jpg
Visite: 110
Dimensione: 152.7 KB
    L'insalata divide la zona peperoni da una zucchina solitaria (si fa per dire ) e dai fagioli. La zucchina dovrebbe ricevere molto azoto dai fagioli (che sono azotofissatori), fondamentale per sviluppare tutte le sue parti verdi. Questa consociazione la usavano anche i maya (erano le famosissime tre sorelle), che sfruttavano anche il mais per far arrampicare gli steli di fagioli rampicanti. Non mi sembra di essere un maya, ma ci provo


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •