Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Presentazione - Tartarughe trachemys scripta
Come sempre grazie per i preziosi consigli.
Fortunatamente sembra che ognuna abbia trovato il suo posto nell'acquario e sono circa 2 gg che non si scontrano più.
Per l'area di Basking sto studiando un modo "modulabile" in particolare mi sto facendo preparare 4 pannelli in multistrato di abete che poi vernicerò con smalto bianco solo all'esterno per dare un minimo di impermeabilità (quello che si usa per i cassettoni o celletti delle persiane).
Di seguito il dettagli del mio progetto di basking:
1 tavola 50x50x1 con un foro al centro da 25 cm di diametro
1 tavola 40x38x2 con un foro al centro da 20 cm di diametro
Queste due tavole saranno accorpate insieme e il motivo dei due fori di dimensioni diverse è per creare l'alloggio alla plafoniera tonda della solar raptor
La tavola più grande mi serve per essere appoggiata sui 3 lati dell'acquario come "cappello"
1 tavola 40x38x2
1 tavola 25x38x1
la tavola 40x38 sarà la base mentre quella da 25 sarà la parte posteriore e i fianchi li farò in plexiglass trasparnte.
Sostanzialmente l'intenzione è quella di aumentare l'acqua di circa 20 cm per volta. In particolare:
Step 1:
formare una C con il legno e mettere sui fianchi il plexiglass e la tavola più grande (quella da 50) come cappello appoggiato su 3 lati del bordo alto dell'acquario; così facendo l'area di Basking rimarrebbe all'interno dell' acquario permettendomi di alzare di 20 cm l'attuale livello dell'acqua
Step 2:
Con la struttura dello step 1 toglierò la tavola grande da sopra (quella da 50) e la metterò sotto come base permettendomi così di fare l'area di Basking all'esterno dell'acquario aggiungendo così altri 20 cm d'acqua e arrivando così alla capienza massima dell'acquario
Per lo "scivolo" utilizzarò plexiglass curvato, intagliato e fissato sul legno di base e ricoprirò tutto con erba sintetica
I miei dubbi sono i seguenti:
un' area di Basking 38x40 pensate sia sufficente per le mie due tarta adulte?
La solor Raptor da 35w a circa 15 cm dalla parte alta del carapacee può andare bene o è troppo vicina?
La "casetta" di Basking è alta circa 25 cm può andare bene o è troppo bassa?
Come sempre grazie per il vostro prezioso aiuto / parere
Ultima modifica di Stefano0311; 23-04-2021 alle 14:07
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum