Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

comportamento Testudo Horsfieldy baby

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Cittadella, Veneto, PD
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldy
    Altri rettili in possesso

    Geco Leopardino

    Predefinito comportamento Testudo Horsfieldy baby

    Ciao a tutti, ho da circa 2 settimane una tartaruga russa nata a novembre del 2019. Non ho esperienza pregressa con le tartarughe, ma con altri rettili si. La tartaruga viveva in terrario nel negozio da cui mi è stata fornita con altre della sua specie più grandi. Ora vive in terrario in attesa che le temperature siano adeguate per metterla fuori durante il giorno, nel recinto adeguatamente costruito.
    Il problema è questo: la tartaruga in teca passa moltissimo tempo a dormire, non apre gli occhi, mangia poco o nulla, e non l'ho ancora vista fare i bisogni (solamente pipì). Il punto di svolta si ha nel momento in cui la porto in giardino, SOLO nei giorni in cui c'è moltissimo sole che scalda, nell'orario di pranzo: a quel punto diventa estremamente attiva, apre gli occhi, cammina, mangia trifoglio, tarassaco e le piantine dei fiori "Occhi di maria" (non so il nome tecnico perdonatemi), fa tutti i suoi bisogni, insomma si comporta normalmente.
    Qualcuno sa dirmi il perchè di questo cambiamento? Nei giorni di pioggia o brutto tempo, quando fa ancora freddo, non posso farla uscire, e dunque resta apatica senza mangiare tutto il giorno... quale potrebbe essere il motivo?
    specifico che il terrario è di circa un metro quadrato, e che verrà utilizzato unicamente fino a quando non diventerà caldo, ha una lampada per la luce solare e una lampada riscaldante, la temperatura nella zona calda è di circa 30 gradi, ha un nascondiglio, una ciotola dell'acqua in cui può immergersi, e il substrato è di corteccia (mi è stato suggerito dal venditore).Le do da mangiare radicchio, tarassaco e trifogli raccolti dal giardino, integrando a volte con del calcio con vitamina D3 in polvere.
    L'ho anche misurata e pesata, confrontando i risultati con la scala di Jackson per tartarughe baby e risulta normopeso, se non un pò oltre.
    Grazie in anticipo a tutti per i consigli :))


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •