Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Verifica che la lampada UVB Exoterra sia quella da 25 watt (la 13 Watt non va bene) e ricordati di sostituirla ogni 6 mesi, dopo 6 mesi l'emissione di UVB cala e diventa inefficace.

Filtro: potresti temporaneamente prendere dei cannolicchi / sferette mini in vetro sinterizzato e riempire i filtri interni, si tratta comunque di una soluzione temporanea e dovrai investire in un buon filtro esterno. Considera che io ho un JBL greenline da anni, sempre in funzione, utilizzato per un anno anche "outdoor", il filtro è ancora perfetto e non ho ancora sostituito la girante. Questo per dirti che un buon filtro è un investimento, ma poi ti durerà per molti anni senza altre spese.

Per l'arrossamento ti abbiamo già scritto che serve la visita diretta di un medico veterinario, noi non abbiamo competenze per ipotizzare diagnosi online e anche il veterinario deve visitare l'animale.

I latterini qui io li trovo da Esselunga (sacchetti da 500 gr nei surgelati) oppure nelle catene di soli surgelati come Picard o Sapore di Mare, ma non sono necessari i latterini, va bene qualsiasi pesce piccolo intero con interiora, come sardine (sarde), alici (acciughe), sperlani, trigliette, ecc.

(Risposta che vale anche per darietto)

Ciao gibo e grazie della risposta,

Lampada: ti confermo che la lampada UVB ExoTerra Reptile 100 è quella 25W 5.0 ed è nuovissima, non ha nemmeno un mese, tra sei mesi la sostituirò con la Solar Raptor Flood certamente, inoltre gli animali hanno la lampada spot sulla zona emersa.

Filtro: grazie per avermi finalmente dato una soluzione temporanea (la lana filtrante la mettevo sotto per bloccare cacche e avanzi di cibo e sopra mettevo i carboni attivi, che sostituirò con i cannolicchi grazie al tuo consiglio).
So perfettamente che un buon filtro è un investimento che ti dura anche 10 anni a volte, mi riferivo soltanto alla mia disponibilità attuale, sto cercando un buon filtro per un'acquario con 2 Trachemys adulte ma che non superi i 100 euro, e provvederò a inserirlo e a rimpiazzare i depuratori interni.

Visita veterinaria: sto valutando se farla, perché da ieri il rossore è esponenzialmente diminuito e si presenta solo in alcuni momenti della giornata a intermittenza, soprattutto di mattina presto, poi scompare durante il giorno (in questo momento è lievemente presente). Se il problema persiste dopo Pasqua, prenoterò la visita alla Clinica Caffarella, vicina a casa mia e presente nell'elenco del forum.

Cibo: da me l'Esselunga non c'è, andrò a prendere le alici fresche al Todis oppure gamberetti surgelati, o al limite sardine ma non mi pare di averle viste.

Grazie della risposta e buona Pasqua!