Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 25

Mauremys sinensis in difficoltà

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

12
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Mauremys sinensis Pseudemys nelsoni

Predefinito Mauremys sinensis in difficoltà

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum in quanto vorrei migliorare le mie conoscenze di allevamento. Premetto che mi sono appassionato al mondo delle tartarughe d'acqua in parte leggendo anche questo forum.
    Ma ora arriviamo al succo. Posseggo da un anno e mezzo circa una Mauremys sinensis e una Pseudemys nelsoni.
    La prima, proviene da un amico che, ahimè poco informato, l'ha allevata per 2/3 anni circa senza lampade spot, spazio poco adeguato, nessun riscaldatore, zona emersa minuscola e alimentazione terribile (i fatidici gamberetti secchi).
    Ho provveduto a fornirle un acquario di dimensioni maggiori (Tartarium 80), lampada UV sostituita periodicamente, lampada spot, zona emersa in mattoni e pietra, filtro esterno di portata adeguata e riscaldatore dell'acqua che ha sempre una temperatura di 25°C circa.
    Per quanto riguarda l'alimentazione, ho completamente eliminato i gamberetti, sostituendoli con latterini, insalata e tarme della farina (somministrate con molta parsimonia). Stesso trattamento ho riservato alla piccola Pseudemys nelsoni baby che ho acquistato da circa un anno e che condivide pacificamente gli spazi e l'alimentazione con la prima.
    Ora però sorgono i problemi. Ho notato da qualche settimana la presenza di "scrostamento" bianchi sulle "linee" che separano i piastroni nella Mauremys, mentre nella piccola Pseudemys, ho riscontrato come delle "defogliazioni" (non saprei davvero come descriverle) sugli scuti. Vorrei appuntare che la Mauremys era in condizioni pessime quando la trovai, con forte accumulo degli scuti mai staccatisi. Inoltre, ho provato ad informarmi su possibili malattie del carapace, e non sembrano presenti i sintomi della SCUD, soprattutto attraverso un approccio visivo. Inoltre le tartarughe non hanno mostrato insofferenza, mancanza di appetito o comportamenti anomali.
    Vi chiedo un parere, in seguito potrei anche inviare foto, appena capirò come fare dato che è in assoluto il primo commento che lascio. Grazie.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •