Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

S. carinatus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus carinatus

    Predefinito S. carinatus

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo e nuovo possessore di Carinatus da circa 3 settimane. Dopo ricerca estenuante (unico singolo esemplare che ho trovato in forse 10-15 negozi di animali e rettili a Roma che avevano solo Odoratus) sono riuscito a portare a casa la mia piccolina che, stando a quanto mi ha detto il negoziante, è nata la scorsa estate e misura attualmente circa 4 cm di lunghezza del carapace. Sembra godere di ottima salute, è molto attiva e mangia senza problemi.
    E' sistemata in un acquario 80x30 con circa 10-15 cm di acqua, filtro eden 511 e temperatura acqua 22-24 gradi (ho letto che non è fondamentale ma avendo il riscaldatore mi sono detto perchè no).
    Zona emersa ha una roccia piatta al centro su cui è puntata una lampada uvb, alla quale può accedere attraverso una radice che fa da rampa. Ma il punto è questo: non ci pensa neanche. Al massimo si appende in verticale con le zampe davanti, si ferma qualche secondo allungando il collo all'indietro, si dondola un pò, e poi si immerge. Di notte la trovo sulla rampa ma sempre sott'acqua.
    Ho provato un paio di volte anche a posizionarla manualmente ma si è rifiondata in acqua alla velocità della luce. La temperatura registrata della zona emersa è di circa 28 nel punto più vicino alla lampada.
    Ora vi chiedo:
    Avendo letto che la uvb non è fondamentale sto pensando di eliminarla e, visto che non mette che il naso fuori dall'acqua, di non prendere neanche una spot, illuminado solo con led a basso consumo. Che ne ne dite?

    Altra domanda: una alimentazione 5 giorni esclusivamente latterini, 1 giorno pellet, 1 giorno digiuno è corretta e sufficiente o rischia di sviluppare carenze di qualche tipo?

    Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare, un saluto.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •