Citazione Originariamente Scritto da Antonio98 Visualizza Messaggio
Ragazzi buongiorno, malinformato dal venditore per 4 mesi ho avuto la tartaruga con la lampada uvb/uva , gli chiesi se c’era bisogno solo di quella e mi disse di si. Cosi informandomi gli presi la spot , il problema è che da quando l’ho installata , la tartaruga non fa più basking. Prima stava anche 6 ore sotto la UVB, ora va sempre in acqua. Ho il termometro a infrarossi ma stranamente non riesce a misurare la superficie, toccando con la mano non mi sembra eccessivamente caldo, anche perché è alla stessa altezza dell’altra lampada, circa 15 cm, dato che ho letto che dopo i 20 cm perdono efficacia. Quindi questa cosa del basking potrebbe essere dovuta alla lampada? Forse si deve abituare alla nuova temperatura?
Ciao, sulla zona emersa la temperatura ideale per il basking è 30-35 gradi.
Nei mesi più freddi, se stai stabulando correttamente la tartaruga, avendo il termoriscaldatore in acqua, è probabile che la temperatura dell'aria sia minore di quella dell'acqua, quindi l'animale non è stimolato a fare basking in assenza di un gradiente termico soddisfacente.
Il problema opposto è quello di avere una temperatura sulla zona emersa troppo alta, ma mi sembra strano, dovresti avere una lampada spot potentissima.
In ogni caso per il futuro ti consiglio di comprare la solar raptor con ballast in modo da avere maggiore efficienza e non due lampade.
Le mie in generale in inverno fanno meno basking, sentono la stagionalità anche se non fanno letargo.
In definitiva ti consiglio di misurare con il termometro ad infrarossi la temperatura della zona emersa e poi con un termometro per acquari quella dell'acqua: se quest'ultima è più calda è logico che l'animale non sia invogliato a fare basking.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk