Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Comportamento trachemys
Ciao a tutti,
vorrei portare alla vostra attenzione il comportamento della mia trachemys.
E' un maschio adulto, ha lampada per basking più zona emersa e viene alimentato con vegetali e a volte sera carnivor. Ultimamente però è abbastanza irrequieto anche quando non mi vede. Nuota continuamente in un angolo della vasca fino a stancarsi, poi si ferma, esce la testa ed emette dei fischi dal naso, sibili sembrano che durano pochi secondi come se stesse respirando affannosamente dopo l'attività di nuoto impazzita. Poi i sibili spariscono e continua la respirazione normalmente senza rumori. E riprende a nuotare o esplorare la vasca. Non ha mai la bocca aperta, nè ho notato qualcosa nelle narici che sono belle pulite. Nuota normale e non inclinato. La respirazione è normale senza rumori per esempio quando è sulla zona basking o quando nuota a pelo d'acqua con la testa fuori.
E' molto attivo, mangia esplora e si muove in continuazione, fa poco basking cioè sale sulla zona emersa e poi scende subito a volte. La temperatura della zona è sui 28°C-30°C.
Ora non so se è un comportamento normale, cercando sul forum ho visto che potrebbe essere un problema respiratorio ma la temperatura dell'acqua non scende mai sotto i 20°C (in casa) e oscilla dai 20°C ai 22°C. Ho notato anche che potrebbe avere qualche problema a un occhio: quando si immerge ha difficoltà ad aprirlo anche se poi lo apre. E così anche quando emerge, lo tiene chiuso per un pò e poi lo apre. Non sono gonfi, sono puliti e belli vispi. Anche la continua irrequietezza e il fatto di nuotare fino a stancarsi unito ai sibili non mi fanno stare tranquillo.
Grazie
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum