Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Io sono in Lombardia zona collinare ai piedi delle Prealpi (200 m slm) e tutte le mie tartarughe in questi giorni hanno cessato di mangiare, quelle nelle vasche di vetro si stanno cercando tane scavando sotto i legni e gli arredi, chiaro segno che stanno per andare in letargo.
Sei sicuro della temperatura di 1,9 gradi ? E' prossima al congelamento... abiti in montagna?
Oggi stava a 1.6 gradi. Non abito in montagna, abito in un paese del piemonte (250 m s.l.m. circa), però il freddo è arrivato molto presto quest'anno, come ti dicevo l'anno scorso questa temperatura è stata raggiunta in acqua credo verso novembre.

Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
Ciao, a fine mese ma forse prima io ritiro le Sternotherus dalle vasche esterne e le metto in letargo controllato, per ora qui le temperature esterne degli ultimi giorni erano 16.4 e 14.4 la massima, la minima oggi 9.6.
Le mie mangiano pochissimo, le femmine non le ho viste ma il maschietto ha morsicato un po i latterini, neanche da mettere con la fame da "caldo" .
Per ora ho smesso con l'alimentazione, appena la stanza raggiunge i 10 gradi preparo tutto e la porto dentro, ma penso questo succederà a inizio novembre.
Grazie a entrambi delle risposte .