Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Zona emersa
Buon giorno a tutti.
Devo allestire una nuova vasca per la mia Trachemys scripta elegans di 23 anni, che si chiama Ambrogio.
Ho visto in giro nel forum parecchie idee per una zona emersa, ma ho dei dubbi sul substrato da utilizzare.
Ho pare che idee sulla struttura. Ho escluso i sassi perché Ambrogio ha l'abitudine di scavarci sotto e spostarli, e poi anche se trovassi il modo di fissarli risulterebbero pesanti.
Ho pensato al sughero, ma dovrei fare una bella struttura grande perché Ambrogio pesa 700g. Si trovano anche i tubi di sughero belli grandi, con un diametro di 20cm interno, però non saprei come fissarli bene.
Poi ho pensato anche ad un ripiano in plexiglass, sia fisso che estraibile. Il problema in questo caso però è il substrato per coprirlo.
Ghiaia no. Ho pensato all'erba sintetica ma non vorrei che col passaggio di Ambrogio si stacchi a pezzetti, con il rischio che durante la cerca sul fondo, possano essere ingurgitati. Ho pensato al muschio, ma non vorrei che il trattore lo finisca prima che ricresca con il risultato di rendere visibile la colla per fissarlo. Il muschio si può anche legare, ma Ambrogio attacca anche le ventose, alcune le ha mangiate, e le fascette da elettricista, quindi scarterei pure il muschio. Ho pensato anche al poliuretano espanso ma ho trovato pochissimo sul suo uso in acquari o acquaterrari, mentre si usa molto nei terrari.
Come tipo di ripiano ho mille idee. La più semplice è una semplice lastra di plexiglass leggermente inclinata, quindi senza scivolo. Oppure la classica piattaforma con scivolo, ma col plexiglass di 5mm non mi garba molto l'idea, dovrei stabilizzare la struttura in qualche modo.
In ogni caso il problema più grosso è il substrato.
Grazie mille per l'aiuto
NB la vasca è 150x50x60h. Verrà riempita con una colonna d'acqua di 25cm max. Onde evitare discussione sul fatto che bisogna riempirla tutta la vasca, sono in affitto e l'amministratore di condominio mi ha detto di non superare i 200l, per cui rimarrò basso di livello. Ho consultato il veterinario e mi ha detto che non ci sono problemi di salute dovuti ad acqua di siffatta profondità.
La tartaruga è regolarmente denunciata da 2 anni e non posso e non voglio cederla, perché oramai è parte della mia persona.
Ultima modifica di Grongo; 05-09-2020 alle 12:28
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum