Citazione Originariamente Scritto da Salvo87 Visualizza Messaggio
Salve ragazzi sono tornato con una nuova domanda,vedendo nel forum mi sono accorto che la mauremys sinensis non a sottospecie ma ci sono due tipologie una che rimane più mantenuta e una che diventa molto più grande, adesso non mi ricordo come avevo letto cmq come faccio a riconoscere a quale specie appartiene la mia per sapere misure e peso da confrontarmi in futuro
Unisco alla discussione precedente, dato che si parla sempre della stessa tartaruga e stabulazione: cortesemente se continui sullo stesso argomento, prosegui sul thread già aperto senza aprirne di nuovi per ogni domanda ulteriore.

Venendo alla tua domanda, credo tu ti confonda con la Mauremys reevesii, che ha diverse "forme" (non ricordo se corrispondenti a sottospecie) tra cui quella giapponese, con dimensioni notevolmente diverse.
Non ricordo questo per la Mauremys sinensis, che mi risulta una tartaruga di taglia medio-grande, mediamente stiamo parlando di animali leggermente più grandi di Trachemys scripta, quindi il vero discriminante per la taglia adulta è il sesso: le femmine possono diventare delle bestie di notevoli dimensioni, mentre i maschi restano decisamente meno grandi.