Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Combo: carapace “rotto” e filtro in difficoltà
Ciao,
in queste giornate di caldo Bianca (TSE di circa 28/30 anni) è agitatissima: sale dalla scaletta, si lancia nel laghetto, non si ferma mai.
Non so se è andata a sbattere da qualche parte, ma sulla parte superiore, attorno a uno scuto, è comparso del bianco. Qui delle foto:
https://imgur.com/a/U8rrIj6
Idee? A me sembra simile a due cose che ho già visto su di lei:
- uno scuto non si staccava, sotto intanto un batterio “mangiava”, e quando si è staccato si è visto il bianco dell’osso
- un altro lancio sbagliato da bordo laghetto l’ha fatta finire addosso a un sasso, si era scheggiata e si vedeva il bianco dell’osso
Entrambe queste volte il veterinario aveva detto di lasciarla così, che la ferita era pulita (e anche stavolta mi sembra bella pulita).
Il mio problema è che da una settimana il filtro (Powercler Multi) secondo me non sta funzionando bene, il soffione della fontanella non fa uscire acqua e l’acqua inizia a “saper di lago”.
Ho tentato di pulire solo il tubo della fontanella (dentro c’era una melma marrone), ma non è cambiato granché.
Non ho una spiegazione su questo malfunzionamento, ma secondo me è perché le due TSE mangiano le peggiori schifezze, comprese le lumache, poi non le finiscono e le lasciano a galleggiare... con conseguente “disastro biologico”: magari la spugna del filtro si sporca tantissimo e l’acqua non si pulisce bene. Non so se è così veramente, devo svuotare tutto e guardare la spugna del filtro per saperlo, ma l’acqua che odora diversamente non mi convince. È limpida eh, ma puzza!
Sabato io tiro fuori tutto, pulisco il filtro e lo rimetto in funzione, ma... secondo voi con queste lesioni il filtro che funziona così può essere un problema?
Inoltre: che ne dite del fatto che l’acqua “odora di lago”?
Grazie!
Ultima modifica di Eleanore87; 02-07-2020 alle 21:05
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum