Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 34

Sternotherus - HELP Introduzione piante vive, miglioramento dell'acqua, alimentazione

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,239
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: Sternotherus - HELP Introduzione piante vive, miglioramento dell'acqua, alimentaz

Citazione Originariamente Scritto da fedebombo Visualizza Messaggio
    Penso che sulla loro rusticità, come ho detto nel messaggio precedente, non ci siano dubbi: si adattano perfettamente alle nostre temperature e una stabulazione all'aperto è sempre consigliata. Io facevo riferimento alle esperienze dirette di conoscenti e utenti nel forum; non a caso nella stessa scheda di allevamento viene specificata che la temperatura ottimale deve essere intorno ai 25 gradi ( Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus ), poi nella pratica ognuno vede come risponde l'animale, che ripetiamo è particolarmente resistente. È anche questo il bello di questa passione, scoprire secondo i propri mezzi il metodo migliore e più efficiente.
    conosco bene l'autore della scheda, che mi ha ceduto una delle mie odoratus figlia di uno dei suoi gruppi riproduttivi WC, e come me alleva la specie tutto l'anno all'aperto con letargo controllato fino a +2 gradi... credo quindi che, non avendo esperienza di allevamento indoor, si sia basato sulle indicazioni generali "prudenziali" reperibili sul web...
    Io ripeto che, salvo esemplari baby al primo anno a cui si voglia far saltare il letargo, un termoriscaldatore per questa specie - allevata indoor in appartamento abitato quindi riscaldato - sia totalmente superfluo e anzi controproducente.
    Consiglierei invece caldamente una lampada ad alogenuri - come recita la scheda, le femmine fanno molto basking anche se limitato al periodo pre deposizione - e ovviamente un letargo controllato che questa specie dovrebbe osservare, e che sconsiglio caldamente di saltare (tranne in casi eccezionali come animali con patologie serie o gravemente debilitati).
    Ultima modifica di gibo; 10-06-2020 alle 18:31

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •