Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

Tartaruga all'improvviso, consigli?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta elegans

Predefinito Tartaruga all'improvviso, consigli?

Buon pomeriggio a tutti! Premetto che non sono un esperto di tartarughe, quindi se dico qualcosa di sbagliato/se ho fatto qualcosa di abominevole correggetemi e istruitemi a riguardo ahaha!
    Allora, mi sono appena iscritto perché oggi abbiamo trovato per strada una tartaruga d'acqua (penso una trachemys scripta elegans, è femmina ed è già abbastanza grande, credo circa quattro-cinque anni date le dimensioni), probabilmente abbandonata o scappata a qualcuno visto che non sono del posto. Fatto sta che siamo stati costretti a portarla dentro, perché era disidratata e aveva bisogno di acqua (che nella zona non c'era). Al momento le stiamo preparando una postazione temporanea nell'attesa di prenderle un acquario abbastanza spazioso, e già ci siamo informati per quanto riguarda ciò che mangia, visto che c'è la possibilità che rimanga con noi per un bel po' (se non troviamo i proprietari pensavamo di occuparcene noi). Quindi, nel tentativo di rendere la vita di questa piccina meravigliosa, volevo chiedervi qualcosa! Del tipo, quali sono le dimensioni adatte per un acquario? Di quanta acqua hanno bisogno per nuotare? E visto che vuole uscire spesso per passeggiare per la casa, quanto tempo può stare fuori dall'acqua? Inoltre vivo in una campagna dove si potrebbe costruire una sorta di vasca, ma sono un po' titubante perché ho sentito che uno dei suoi predatori naturali è il topo, e volevo chiedervi consiglio perché non voglio che muoia per la mia incoscienza.
    Ma soprattutto il problema piú grande: ho letto su internet che questa specie è esotica e ne va denunciato il possedimento, ma come? E soprattutto, se la tengo rischio di farle involontariamente del male? O va lasciata alla protezione animali?

Grazie in anticipo per aver letto le mie domande e per le risposte, e scusate se ho scritto baggianate o se risulto un po' disorganizzato, ma è stato un po' un evento improvviso e voglio il parere diretto di alcuni esperti per non fare errori e trattarla nel modo migliore!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •