Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
[NEOFITA] Aiuto per le mie prime tartarughe.
Buongiorno ed innanzitutto un saluto a tutto il forum.
breve antefatto e poi si parte con le domande.
I nonni a Natale 2019 hanno regalato 2 (due) tartarughine ai miei figli (6-4 anni) nella solita tartarughiera di plastica e quindi, ora tocca a me...
Cronologia dei fatti:
- a distanza di 30 gg, consigliato da un negozio specializzato, ho comprato una tartarughiera 60x40 altezza 35/45cm (fatta su misura) con un'isola (che però ho chiesto di mettere su un foglio di vetro a 20cm di altezza i modo da avere piu spazio acqua per le tartarughe) vuota all'interno e nella quale mi ha fatto mettere con pompa SECCI MICRA PLUS ad aspirare con un tubicino che fa da cascatina, una bustina di cannolicchi, e a fare da filtro davanti all'imbocco della lana di roccia (si chiama cosi?) ed una spugna.
- poi ho comprato riscaldatore newa NEWA THERM NEXT NTX 100w;
- una lampada a vapori di mercurio con portalampade riflettente della TETRA.
- un sifone manuale per aspirare la sporcizia sul fondo.
Le tartarughine stanno bene e sono cresciute tantissimo (la lunghezza misurata del carapace inferiore è 6 cm e 6,3cm) ma vorrei farle stare meglio.
PROBLEMI:
- il fondo dell'acqua (e non solo) è sempre sporco, anzi sporchissimo, nonostante giornalmente (e forse anceh di piu) con un sifone aspiro tutta la sporcizia,
PS: inolte ho gia svuotato tutto, pulito ad hoc tutto e rimpieto nuovamente l'intera vasca gia 4 volte in tre mesi
- la pompetta dell'acqua dopo 2-3gg che la pulisco gia si intasa e praticamente esce un filo di acqua.
- nel vano isola, la sporcizia è impressionante.
INSOMMA
la manutenzione è tantissima ed il risultato scarsissimo.
DOMANDE sulle tartarughe (allego foto):
- non sapendo che specie sono(comprate in due negozi diversi, quindi potrebbere anceh essere diverse), vorrei mi aiutasse ad individuarle in modo da capire quanto grandi si faranno e come allestire al meglio la tartarughiera ed alimentazione per loro
vi allego le foto:
https://imageshack.com/a/13TY7/1
https://imageshack.com/a/W3TY7/1
DOMANDE sulla tartarughiera (allego foto):
https://imageshack.com/a/r3TY7/1
- come posso risolvere la questione sporciza (unica nota che non posso mettere filtro esterno) al meglio?
- in base alle mie tartarughe(due) la vasca è sufficiente?
- conviene mettere la sabbia sul fondo o avrei piu sporcizia? se si, quale e quanto cm di strato?
- conviene mettere dei tronchetti per creare un po di appoggi(se si, che grandezza e che altezza in base alla superficie acqua?) o conviene lasciare piu spazio al nuoto?
- di quanto spazio emerso hanno bisogno?
- la luce va bene?
- conviene "chiudere" totalmente il vano isola o metterci al massimo solo il riscaldatore ed i canolicchi (m apoi non si riempirebbe di sporcizia?)?
TUTTI I CONSIGLI AGGIUNTIVI che vi vengono in mente sono ben accetti.
GRAZIE a tutti davvero, anceh solo per aver letto.
Aspetto vostre.
Un caro saluto.
Fiorenzo
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum