Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Consigli?
Buonasera a tutti, premetto che non so se sto scrivendo nella sezione corretta, a naso sembrerebbe la più adeguata, perdonatemi se così non fosse.
Premessa: lo scorso anno ho avuto il lieto evento delle prime nascite (parliamo di testudo hermanni) dico lieto perchè completamente a sorpresa, meravigliosa la natura.
Eravamo ormai a fine settembre, per cui la veterinaria che mi segue, dopo le sue opportune visite ha ritenuto che di 10 schiuse due non avessero dovuto effettuare letargo perchè fortemente debilitate.
Abbiamo dunque iniziato un primo ciclo di vitamine e calcio per aiutarle e la stabulazione in terrario completo (vi prego non questioniamo su questo, effettivamente era necessario far passare loro l'inverno in terrario e come potete leggere le altre hanno regolarmente seguito il loro ciclo naturale).
Ad oggi però dopo sei mesi, circa credo, la più piccola ancora non ha messo un grammo. 9 grammi era e 9 grammi è rimasta. Ho da poco integrato, oltre all'osso di seppia da sempre presente in terrario ma mai toccato, con spolverate di osso grattuggiato sul cibo stesso. La veterinaria spera che mettendole all'aperto la situazione possa migliorare, ma considerate le temperature ballerine del Lecchese attuali ho qualche dubbio, anzi penso possa peggiorare.
Che altro posso fare? Faccio appello all'esperienza di tutti voi qui dentro, nonostante mangi regolarmente, facendo più fatica dell'altra questo si, come è possibile? Problemi di? Assimilazione?
Ringrazio in anticipo chi potrà rispondere!
P.s. vi lascio due immagini che evidenziano la netta differenza (spero di essere riuscito a caricarle) https://imgur.com/a/pAAKkbo
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum