Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

Mauremys reevesii-neofita

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Mauremys reevesii

Predefinito Mauremys reevesii-neofita

Ciao a tutti,
    ho preso 2 mauremys reevesii il 21 novembre, purtroppo sono incappata nel venditore sbagliato e solo dopo averle prese l'ho capito e ora ho bisogno di voi.
    Cerco di riassumere la situazione.
    Quando le ho prese ho chiesto consiglio al venditore e questo è quanto: è sufficiente una vaschetta di quelle con la palmetta, un po' di acqua tiepidina (testuali parole),un pizzico di sale e gamberetti a pranzo e pellet a cena.
    Così torno a casa e inizio a leggere il vostro forum, ho capito subito che quanto consigliato era totalmente sbagliato. Non gli ho mai dato gamberetti ma a pranzo pesce fresco o decongelato e pellet solo a cena. Dopo 2 o 3 giorni che le avevo così sono diventate bianche e non mangiavano così sono andata da un amico fidato che vende acquari e ho ordinato subito la vasca e nel frattempo gli ho comprato il riscaldatore. Tempo qualche ora e sono tornate attive e hanno ripreso a mangiare. Sempre in quell'occasione, il mio amico mi ha detto che erano troppo piccole per essere vendute e soprattutto che quel tizio le tiene in congelatore per rallentare il ciclo vitale. Una delle 2 purtroppo nel giro di poco è morta, probabilmente di micosi. L'altra è cresciuta e sembra stare bene. A gennaio era 2,5 cm per 3 e ora è 4,2 per 5 (misurando solo il guscio). Qui inizia la mia richiesta di aiuto.
    Ho una vasca 60*40 con attualmente circa 5 litri di acqua per un'altezza di circa 5 cm. Ha un'isola per la zona emersa contenente filtro e pompa (c'è lana e poi sacchetto di carboni) riscaldatore e lampada cosmos. Il primo dubbio è sul filtro, è sufficiente quello che c'è in dotazione in questo tipo di vasche? Considerando il mio quantitativo di acqua? L'acqua è limpida, solo sul fondo si deposita una specie di "peluria" che sembrerebbero le alghette che si formano sulla roccia.
    Seconda domanda, visto che l'altra è morta di micosi probabilmente perché era tutta bianca ho portato subito questa viva dalla veterinaria (esperta in esotici il cui nome l'ho preso dalla lista di questo forum) in quanto notavo che aveva dei puntini bianchi solo sul musetto vicino all'occhio e uno sulla zampetta. La dottoressa mi ha detto che è difficile fare una diagnosi perché non si vede bene la "barbetta" su arti e guscio (onestamente io non la vedo) e che potrebbe trattarsi di micosi. Nel dubbio mi ha consigliato bagni in un litro di acqua con verde malachite da farmi preparare in farmacia mezz'ora al giorno per 4 giorni. Le ho chiesto del betadine e mi ha detto che è tossico in acqua. A me ha convinto poco, avete mai usato il verde malachite? Qualcuno di voi ha avuto micosi sulle mauremys?
    Terza domanda viste le belle giornate posso spostare la tartaruga in una vasca piu piccola per tenerla più ore al sole o la stresserei? Anche a riguardo leggo tante opinioni discordanti.
    Mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa nell'inserimento della domanda ma è la prima volta e anche per essere stata così prolissa. Vi ringrazio fin da ora.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •