ciao, ho unito un po' di discussioni diverse che avevi aperto, aventi come oggetto lo stesso argomento, il filtro.
Come ha scritto Willy, puoi disporre aspirazione e mandata nei due angoli posteriori della vasca, uno da un lato e l'altro dal lato opposto.
Io da qualche anno uso un metodo diverso: posiziono mandata e aspirazione nello stesso angolo della vasca, e applico sulla mandata un raccordo a gomito di 90 gradi, in modo che l'acqua venga "sparata" orizzontalmente, creando quindi una circolazione ottimale dell'acqua anche se mandata e aspirazione si trovano nello stesso angolo.
Questa è una foto esemplificativa... lascia stare che è presa su una vasca in materiale plastico: come vedi, mandata ed aspirazione sono nello stesso punto, ma la mandata ha un gomito a 90 gradi quindi "spara" l'acqua distante dall'aspirazione.
Anche qui, su vasche in vetro, ho applicato lo stesso principio (nella vasca grande i filtro sono 2, ma ciascuno ha mandata e aspirazione nello stesso angolo, con mandata a resa parallela alla superficie dell'acqua tramite raccordo a gomito):
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post296877