Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo92c Visualizza Messaggio
Oggi l’acqua è diventata abbastanza verde, ho modificato il filtro così:
1 cestello: spugna azzurra grana grossa +lana
2 cestello: carbone attivo + lana
3 cestello: cannolicchi
4 cestello cannolicchi

Speriamo si pulisca un po’ questa dannata acqua[emoji3525]
ciao, in una vasca outdoor non puoi pretendere di avere acqua perfettamente trasparente, avere acqua leggermente verde è normale, le alghe non sono un problema, consumano nitrati e fosfati esattamente come le piante, poi in un acquario stanno male ma in vasche all'aperto ci si convive.
Il filtro mi pare vada bene, non starei ad investire in una lampada UVC o in altro filtro, quando partiranno le piante faranno il loro lavoro sottraendo nutrienti alle alghe e quindi limitandone la proliferazione, poi il verde sulle pareti della vasca sarà inevitabile... ma io dico chissenefrega... anzi naturalizzano anche un po' la vasca stessa... che deve simulare un laghetto, non una sala operatoria sterile.
Piuttosto toglierei quella cassetta della frutta: leva spazio, non crea una zona emersa asciutta, la taratruga potrebbe infilarcisi da sotto e rimanere incastrata.
Installa un bel pezzettone di sughero ancorato con fil di ferro, e se devi sollevare le piante finchè sono piccole (appena crescono puoi posarle direttamente sul fondo) usa un mattone forato.