Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ho letto un pò ma.... (Graptemys sp)
Ciao a tutti! Sono Ilaria e vi scrivo da Vicenza.
Come anticipato nel post di benvenuto, fortunatamente vi ho trovati e ho trovato una fonte inesauribile di informazioni utili per garantire alle mie due tartarughe una vita serena. Purtroppo prima di stasera ho letto e consultato molti pareri su come allevare 2 tartarughe.. tutti discordanti.
Ma parto con presentarvele. Ho 2 esemplari di Graptemys Ouachitensis (almeno spero siano loro consultando le foto). Una femmina di nome "Maui", 350 gr per 15 cm è con me dal 2018 e il maschietto Schizzo (spero sia un maschio in quanto sta corteggiando Maui da un bel pò) di 77 gr per 8 cm con me dal 2018, 2 mesi dopo Maui.
Le tartarughe mi sono state lasciate in affidamento da mia sorella che non ha potuto portarsele via con se.
Ammetto che ho avuto moltissime difficoltà iniziali, sopratutto con il cibo e premetto che per il momento non ho la possibilità di avere un acquario adatto alle loro dimensioni.. ma è un periodo passeggero in quanto a breve mi trasferirò e avrò lo spazio per una vasca più grande (no laghetto, mi è impossibile costruirlo).
Attualmente dentro l'attuale acquario hanno questa dotazione: lampada spot Reptiland da 35W per scaldarsi; lampada UVA/UVB da 23W; zona sommersa per il basking, substrato ed il problema maggiore per il quale chiedo consiglio a voi: il filtro...
Ho un ridicolosissimo filtro DJ50, troppo piccolo e con solo le spugne... Ahimè da ignorante mi sono fidata del commerciante che mi ha espressamente detto "le tartarughe sporcano molto, quindi hai solo bisogno di spugne"...........
Ora però leggo di tutto ciò che deve aver un filtro... e mi verrebbe da prendere questo commerciante e buttarlo dentro la vasca dei Piranha che aveva li.
Comunque... I dubbi legati al filtro sono i seguenti:
- L'acqua mi si sporca molto velocemente, tanto da fare un cambio parziale 2 volte la settimana. Ai cambi ci aggiungo qualche goccia di bio-condizionatore e le capsule di Reptoclean per le impurità.
- L'acqua puzza... con conseguenti lamenti da parte dei genitori. Aggiungo 10 ml di Reptofresh ma sembra sia un pagliativo.
Ho concluso che il problema sia il filtro, quindi tra la lista che avete pubblicato sul forum e avendo l'idea futura di una vasca da max 100 litri... meglio un Tetra o un Askoll? Parlo di filtri esterni. Vedo che entrambi sono già dotati di tutto.
Passando alle mie amate... da un pò di tempo, sui loro carapaci, ci sono formate sia delle seghettature sulla parte finale (quasi da muta scheggiata), sia zone verdi tipo alghe, presenti anche sul piastrone (ho provato a spazzolarle delicatamente e non vengono via), sia aree di pigmentazione più chiara, delimitate dal verde alga descritto sopra.
Vi allego un pò di foto. Ho paura che a causa del filtro, abbiamo qualche infezione della corazza, sopratutto la grande, ma entrambe vanno a fare basking, mangiano come leoni, nuotano ininterrottamente (sopratutto alle 22), mi demoliscono mezzo acquario ecc ecc ecc.
Altra domanda: leggevo che bisogna rispettare dei giorni alterni di dieta con gli esemplari adulti e piccoli. Sapete dirmi da che età parte quella adulta per la mia specie?
E basta.. questo è quanto... Vi allego tutte le foto possibili e perdonatemi sia se le foto le ho dovute fare con esemplare fuori dall'acqua ma sopratutto se ritenete che non le sto curando a dovere... Ripeto, ho il buio totale sulla loro cura e forse gli ho già involontariamente provocato qualche problema di salute
Grazie a tutti
Ilaria
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum