Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Socialità tartarughe
Ciao a tutti!
Volevo chiedere una cosa ai più esperti.. Leggendo la scheda della emys orbicularis e navigando in internet, ho letto che in natura alcune specie di tartarughe tendono ad aggregarsi in piccole colonie.
È possibile quindi parlare di una sorta di socialità per loro? In molte discussioni ho letto che sono animali asociali e che non hanno bisogno di compagnia, ma può essere che abbiano una sorta di concezione di "branco"?
Qualcuno ha esperienza di tartarughe allevate sole, che poi abbiano mostrato beneficio una volta introdotti altri esemplari?
Sarebbe interessante scoprire se la cosa magari dipende dalla specie, oppure se ci sono comportamenti tipo "capobranco" o simili!
- - - Aggiornato - - -
Un'altra cosa: ho notato che il mio Olly (Mauremys reevesii), se io sto facendo altro di fianco al suo acquario (tipo leggere per i fatti miei) e lui vuole attirare la mia attenzione, se lo ignoro quando nuota verso il vetro dopo un po' fa un verso a metà tra un gnic e uno schiocco.. Se poi lo considero, magari anche senza dargli da mangiare, allora smette. A nessuno è mai capitato che una tartaruga richiedesse attenzione così? Ormai non so più che altra spiegazione dare, lo fa solo in casi dove sembra parecchio scocciato per qualcosa.. Lo fa anche se sta dormendo e io entrando nella stanza accendo la luce e lui si sveglia, sembra che mi sgridi..
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum