Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Nuova Horsfieldi con occhietto umido
Un saluto a tutti ed un augurio di serenità in questo periodo difficile. Ma parliamo di tartarughe...agli inizi di settembre ho acquistato una seconda hors da accompagnare a Martina, la tartaruga che è con noi da 2 anni e mezzo e che ormai ha superato il terzo letargo (in splendida forma).
Prima considerazione: le tartarughe sono uscite dal letargo, passato nello strato terroso sottostante alla loro casetta, una decina di giorni fa e da allora sono inseparabili...dormono e passano le giornate una attaccata all'altra, nel vero senso della parola, insinuandomi tutta una serie di dubbi sulla conclamata "asocialità" della loro specie.
Seconda considerazione: da quando sono uscite dalla casetta entrambe hanno trovato rifugio sotto un grande vaso di terracotta appositamente interrato per metà agli antipodi del recinto,in uno strato terroso identico a quello sottostante alla casetta e costituito da un composto di fibra di cocco, terriccio e quant'altro (appositamente acquistato all'epoca perchè non trattiene l'umidità,caratteristica che l'ha reso prezioso).
In questa piccola grotta si ritirano la sera e si sotterrano, viste le temperature invernali in cui siamo ricaduti qui a nord.
Il punto è questo: oggi mi sono accorto che la nuova arrivata ha un occhietto umido, privo di incrostazioni o gonfiore ma comunque è come se ci fosse una lacrima.
Ovvio che temo una congiuntivite e mi chiedo, e chiedo a voi, se questa potrebbe essere provocata proprio dal sostrato secco in cui passano ultimamente le giornate, sostrato che, mentre sotto il vaso è completamente secco e un po' polveroso, nella casetta si è comunque in parte inumidito evitando così il presentarsi della polvere (che a quanto ne so è una delle cause della congiuntivite).
In questo periodo tra l'altro non saprei come contattare un veterinario e vi chiedo nel frattempo come devo comportarmi. In rete si legge di tutto: impacchi di camomilla, applicazioni di una famosa pomata oftalmica, bagnetti caldi e lampada UV... attendo consigli. Grazie a tutti per l'attenzione.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum