Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Aiuto tartaruga sveglia in anticipo dal letargo...cosa faccio ???
Ciao a tutti,
la mia tartaruga di 7 anni si è già svegliata dal letargo.
Solitamente il letargo glielo faccio fare in una scatola di legno con dentro la terra e la metto in cavedio dove rimane freddo e non riscaldato e non va mai sottozero.
Ora si è già svegliata non sapendo cosa fare ho fatto quello che ho sempre fatto cioè un bagnetto tiepido e poi l'ho messa in una scatola grande di plastica (è una scatola con gabbia sopra per conigli) con un pochino di terra ma poca poca e messa in una stanza esterna alla casa dove non c'è il riscaldamento e c'è poca luce. Avendo una lampada per rettili l'ho messa e accessa ma la tartaruga si è subito spostata dalla parte opposta. Ora da un giorno e mezzo è in un angolo tutta ritirata nel suo carapace. Non so cosa posso aver sbagliato, l'anno scorso era diverso si è svegliata più tardi poi l'avevo lasciata nella scatola dove aveva fatto il suo letargo e messa in lavanderia dove c'è leggermente più caldo e luce. Questa volta pero' ho fatto così per fare un risveglio graduale a livello di temperatura...Non so cosa fare? Devo lasciarla nell'angolo aspettando che torni a camminare e a svegliarsi? Devo rimetterla nella scatola dove aveva fatto il letargo? Ma è davvero piccola come scatola non potrebbe camminare bene…
Aiutatemi per favore che non so proprio come procedere e non vorrei sbagliare.
GRAZIE MILLE A TUTTI per l'aiuto!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum