Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Mantenimento e specie tartarughina domestica
Saaalve, mi chiamo Samuel, piacere.
Allora, due mesi fa decido con mia madre quasi di getto di volerci prendere una tartarughina, visto che, secondo lei, sarebbe stato un'animale facile da accudire. Andiamo dal pet store più vicino e chiediamo. Non vi dico le condizioni pessime con cui le teneva perché vi scandalizzereste troppo, vi dico solo che sono stato contento di prendermene una anche per quel motivo. Il tipo ci vende anche questa misera scodella di plastica con tanto di finta palma, un barattolo di gamberetti secchi, e ci dice che per accudirla bisogna solo mettere un filo d'acqua tiepida e sarebbe stata bene.
Devo fare il mea culpa perché non ho dato inizialmente molta importanza alla cosa, quindi per un mese e mezzo è questo il modo in cui la tenevamo. Quest'ultima settimana, sempre più perplesso per la troppa immobilità della tartarughina, mi sono informato su internet. E ovviamente ho subito scoperto che stavo sbagliando tutto. Siccome l'idea di una creatura che soffre ma che non può parlare per comunicarlo mi distrugge l'anima, sto insistendo con i miei affinché si acquisti tutto il necessario per il benessere di...Squirtle xD. Abbiamo comprato una bacinella di plastica trasparente abbastanza grande, con circa 10cm di acqua, e messo una pietra abbastanza liscia dove può salire per riposarsi, passando per un ponte improvvisato fatto di altre pietre piccoline. Ho comprato anche un riscaldatore, ma è troppo grande, quindi ne ho ordinato uno più piccolo, ma comunque sono perplesso sul suo utilizzo relativamente alla temperatura che dovrò impostare, soprattutto in relazione alla quantità di acqua e alla temperatura esterna, e non so nemmeno se la temperatura deve essere sempre e comunque costante oppure dipende dalla notte e dal giorno e magari dalla stagione. comunque nel frattempo la sto mantenendo tiepida ricambiando più volte nell'arco della giornata parte dell'acqua fredda con acqua calda. Per la lampada UV: è obbligatoria, oppure basterebbe mettere la tartaruga al sole quando è giorno? O magari fare un po' di tutte e due?. Per l'alimentazione ho ordinato del cibo a pellet della Tetra (baby), ma so che non basta e vorrei capire cosa dargli da mangiare, anche se mi sono fatto un'idea generale leggendo in giro (cibo fresco essenzialmente, ma bisogna vedere quale).
Deetto questo, la cosa che necessito in questo momento è capire a che specie appartiene la mia tartaruga. Ho provato a vedere su internet, ma quelle che vedo mi sembrano diverse, sono più colorate, com striature molto visibili, gialle eccetera. La mia è grigia, completamente, a parte delle striature bianche sul collo nemmeno troppo evidenti. Quindi se volete aiutarmi a breve metterò delle foto. Se non capisco di che specie è non so nemmeno come dovrebbe mangiare ad esempio, se è più carnivora o più erbivora.
Grazie in anticipo :^)
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum